Orticaria post antibiotico: tossidermia?

Se vi ricordate qualche anno fa vi ho parlato di una reazione che aveva avuto Lavinia dopo un virus: le era venuta una orticaria al rientro dalle vacanze che si era pensato fosse legata al virus avuto al mare. 

Dopo 7 giorni di antibiotico si era riempita di bolle e la diagnosi era stata orticaria da virus.

Qualche mese dopo, dopo un’altra cura di sette giorni sempre di Augmentin, a causa di un’otite, Lavinia, al primo giorno di non assunzione si riempie nuovamente di bolle.

A quel punto si insinua il dubbio dell’allergia visto che di nuovo l’orticaria le viene dopo i sette giorni di Augmentin.

La rivede il pediatra che mi parla di tossidermia.

Cos’è la tossidermia?

Si definisce tossidermia l’insieme delle reazioni della pelle (dermatosi), delle mucose e/o affini, causate da farmaci assunti per via orale, inalatoria, parenterale, topica.

Le reazioni più frequenti sono i disturbi muco-cutanei (25-30%). Qualsiasi farmaco può causare una tossidermia, la maggior parte delle reazioni farmacologiche sono provocate da antibiotici, anti-convulsivanti e analgesici/antinfiammatori.

In poche parole: il corpo di Lavinia era saturo e ha sfogato così l’accumulo di sostanze ingerite per la cura. Nello specifico probabilmente saturo di amoxicillina.

Il nostro pediatra ha escluso la reazione allergica perché se fosse stata allergica alla amoxicillina avrebbe dovuto avere una reazione entro le prime ore di assunzione del farmaco (che comunque aveva già preso in passato altre volte). 

In ogni caso da quel giorno abbiamo più preso l’Augmentin.

Generalmente preferisco aspettare a fare antibiotico e glielo do solo se davvero necessario. Quando poche settimane Lavinia ha dovuto prendere un antibiotico per tre giorni, la prima volta dopo quegli episodi di due anni fa, abbiamo ripiegato su un altro farmaco e non ha avuto alcuna reazione.

Non sappiamo quindi se la non reazione sia dovuta al diverso componente o se dal fatto che la cura sia stata breve o se ancora qui due episodi di orticaria fossero isolati e limitati al momento.

Intanto però qualora servisse una cura più lunga il consiglio del pediatra è di assumere un antibiotico che non contenga amoxicillina.

febbre, sole antibiotico e mare

Sere-Mammadalprimosguardo 

4 commenti su “Orticaria post antibiotico: tossidermia?

  1. Salve ho il mio bimbo nella stessa situazione dopo aver assunto augmentin per otire per 10 giorni. Ora ha una brutta orticaria. Volevo chiedere dopo quanto tempo sono andate via le macchie cutanee?

  2. La mia piccola di 6 anni da 15 giorni con orticaria da Augmentin in passato lo aveva preso altre 2 volte e aveva avuto alla fine delle manifestazioni ma avevano detto anche a me che era orticaria virale…il virus che andava via…era durata 24 ore e senza antistaminico sparita..ora dopo 10 giorni di Augmentin non scompare e adesso posso con certezza affermare che è l’antibiotico e sono veramente disperata non so quando potrà andar via…:-( grazie cmq per la testimonianza per me utilissima .. ho provato a date cortisone adesso oltre antistaminico e anche questo sembra peggiorare dopo 5 minuti dalla somministrazione ha un attacco di orticaria.. quindi ho abbandonato anche il cortisone

    1. Mannaggia! Mi spiace per la tua piccola. Sicuro andrà via deve solo “disintossicarsi”. Se ti consola alla mia, da quella volta, non è mai più servito antibiotico. E sono passati più di 5 anni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.