Una delle domande che mi viene fatta più spesso, visto che sono la moglie di un fiorentino, è dove mangiare a Firenze non da turisti, senza farsi spennare.
Perché si sa scoprire posti caratteristici, dove si mangi anche bene, non è cosa semplice in una città così turistica come è Firenze.
Ho già scritto diversi articoli su Firenze (cercando in homepage con la lentina, e inserendo la parola FIRENZE li troverete sicuramente), uno dedicato ai posti dove mangio io a Firenze e anche uno sul dove mangiare con i bambini, ma in entrambi i casi si tratta di articoli un po’ datati e che potrebbero vedere posti che non sono più accessibili.
In questi anni poi anche le mie esigenze sono cambiate, se prima cercavo ristoranti spaziosi per poter posteggiare il passeggino, adesso magari cerco posticini più accoglienti, con meno confusione.
infine posso dire di aver raggiunto una maggiore consapevolezza e di aver affinato anche i miei gusti, senza farmi troppo condizionare da quelli di Giacomo (che sicuramente ne sa più di me, essendo casa sua) e anche grazie all’aiuto della mia amica Federica, che mi porta sempre a mangiare in posti dove poi ci perdiamo tra mille chiacchiere che non sono mai sufficienti, ho scoperto così nuovi indirizzi.
E siccome sono un po’ stufa di linkare, a chi me lo chiede sui social, i ristoranti vari in ordine sparso, ripetendo sempre le stesse info e ripromettendomi ogni volta di scriverci un post, ecco fatto.
Oggi l’ho scritto.
Quindi alla domanda dove mangiare a Firenze non da turisti, senza farsi spennare, oggi, a Novembre 2022, rispondo così.
Vi ho già raccontato che se vado in centro e non ho le bambine con me, quindi non mi serve un posto più comodo, io vado di schiacciata fiorentina, che è simile a una focaccia, ma meno morbida.
Generalmente crudo e pecorino, con qualche salsa se proprio voglio strafare (patè di olive?).
A Firenze è pieno di posticini che vi propongono la schiacciata, alcuni molto famosi, e per questo hanno sempre una grande coda davanti ai locali (che c’è da dire si smaltisce in fretta), altri meno turistici, e siccome io qui vi vado a consigliare posti non turistici, vi ripropongo I Maledetti Toscani, zona centrale, in via Dei Cerchi, a pochi passi da Piazza della Signoria, prezzi onesti.
Unico neo: non si sono tavolini, è più un alimentari che un locale. Ma c’è una piccola area con qualche posto a sedere, se siete fortunati e trovate posto.
(Ma i post a sedere non li trovate nemmeno se mangiate un panino con il lampredotto da I fratellini, o la schiacciata all’Antico Vinaio, per intenderci.)
Dove mangiare a Firenze non da turisti senza farsi spennare
Un altro posto dove mi piace andare spesso, anche se decisamente più caotico, è il Mercato Centrale, Piazza del Mercato Centrale, Via dell’Argento, dove, se siete con amici e avete magari bambini affamati che vogliono mangiare in fretta e le cose più diverse, troverete tutto quello che cercate: dalla pasta, agli hamburger, al sushi. E anche tanta, tanta birra.
A m piace andarci perchè possiamo pranzare senza dover litigare su cosa mangiare, il che quando hai duefiglie in casa che hanno gusti diametralmente opposti, e un marito che non mangia pesce, quando tu adori il sushi, è perfetto.
Dove mangiare a Firenze non da turisti senza farsi spennare
Se si vuole restare in centro e mangiare seduti comodi, vi dico di cercare la Fiaschetteria Nuvoli, Piazza dell’Olio, un localino che dal di fuori si presenta come una tipica osteria piccola piccola, con qualche posto all’esterno, ma che invece nasconde due sale interrate, che permettono di mangiare piatti tipici toscani, in tranquillità (non prende nemmeno il cellulare), al fresco e senza il caos del passaggio della strada (cosa che invece accade se si sceglie di mangiare fuori).
Io ci sono stata già diverse volte ultimamente, anche con amici e con i bambini e siamo sempre stati molto bene a ottimi prezzi. Insomma anche se esci in 4 (con figli) non ti sveni, mangi velocemente e bene e sei in centro, quindi non serve la macchina.
Prenotate, perché il posto non è grande. Accettano i cani, noi ci siamo andati con Lana e un’amica quasi matta quanto lei 🙂
Dove mangiare a Firenze non da turisti senza farsi spennare
Poco distante c’è Marione, via della Spada, che è un altro ristorante molto conosciuto, una trattoria, dove si dica ci vadano i tassisti fiorentini, segno che si può stare tranquilli sulla qualità del cibo.
A mio parere c’è un po’ troppa confusione, i tavoli mi sono sembrati molto vicini (e io dopo la pandemia faccio un po’ fatica a stare in mezzo a così tante persone); quindi e si cerca un posticino tranquillo, meglio andare da Nuvoli, però se invece si vuole stare in compagnia di tante alte persone e mangiare bene, con varietà sicuramente maggiore, Marione vi conquisterà. E anche i mega piatti suggeriti! Non è obbligatorio, ma è sempre meglio prenotare!
Sicuramente vi starete chiedendo, si ok, ma dove mangiare la miglior fiorentina a Firenze? Per me senza dubbio da Omero che è però fuori, serve la macchina o comunque un taxi, è a Pian dei Giullari, zona Piazzale Michelangelo (da dove si gode la miglior vista su Firenze, soprattutto al tramonto), e che regala una vista sulle colline meravigliose. Menù vario, i prezzi qui sono un po’ più elevati, ma tra la vista e la bontà della carne, ne vale assolutamente la pena.
Cani ben accetti!
Ora che vi ho svelato i miei posticini del cuore a Firenze, non mi resta che augurarvi buon appetito, e se ci andate fatemi sapere come vi siete trovati. Ovviamente, se vorrete, condividete il post per farlo girare tra i vostri amici, in cerca di informazioni!
Sere-mammadalprimosguardo