Orticaria senza causa apparente

Ma voi lo sapete che il 50% delle orticarie hanno un’origine sconosciuta?

Questo vuol dire che esiste l’orticaria senza causa apparente, cioè di punto in bianco sul corpo del vostro bambino potrebbero uscire pomfi e rush cutanei vari, senza mai scoprire che cosa li abbia scatenati.

Nessun cibo nuovo al quale dare la colpa, nessuna medicina assunta dal bambino, nessuna allergia conclamata.

Semplicemente l’orticaria arriva e spesso non si sa perché.

In passato vi ho già raccontato che l’orticaria può arrivare dopo un virus, che interessa normalmente le vie aeree, oppure in caso di tassidermia, quando cioè il corpo, saturo di un particolare medicinale, sfoga così la sua intolleranza.

Lavinia quando aveva 7 anni si è fatta venire l’orticaria due volte nel giro di sei mesi, la prima volta si pensava fosse legata al virus che aveva avuto al mare con febbre alta per una settimana, quindi orticaria dopo un virus; la seconda volta però, dopo un’altra cura antibiotica, sei mesi dopo, il pediatra aveva a quel punto ipotizzato si trattasse di orticaria da tassidermia post antibiotico, e mi aveva consigliato di evitare quello specifico antibiotico, l’Augmentin, per Lavinia.

Poteva essere un caso e poteva non c’entrare, ma nel dubbio meglio evitare l’Amoxicillina.

Ieri sera Ludo ha iniziato a lamentare male ad un piedino, eravamo fuori a cena, aveva passato il pomeriggio con la cuginetta, ho pensato ad una storta, anche perché arrivata a casa la caviglia era un po’ gonfia.

Mettendole il pigiama però avevo notato alcuni puntini sull’addome e sulle gambe, che stamattina erano molto più evidenti.

Labbra gonfie e pomfi su tutto il tronco e sulle gambe mi hanno fatto decidere di andare subito al pronto soccorso (siamo a Firenze quindi ancora una volta senza pediatra di casa per aiutarci) per una valutazione, essendoci già passata con Lavinia.

Tra l’altro Lavinia al primo episodio era talmente gonfia che non riusciva a camminare e a mettere le scarpe e provava molto dolore.

Questa cosa mi ha acceso un campanello.

febbre, sole antibiotico e mare

Al PS hanno fatto alcune domande a Ludo sul dolore e sui sintomi, altre a me, e hanno preferito escludere un dubbio che avevano facendole fare un esame delle urine, senza però dirmi che tipo di dubbio avessero “per non spaventarmi”.

Non sapendo tra l’altro che non avrebbero potuto dirmi cosa peggiore visto che normalmente sono la mano più veloce del web e so googolare come se non ci fosse un domani:-)

Stavolta però di farlo, sono stata intelligente e ho chiamato il mio pediatra, che invece mi conosce e che ha dato un probabile nome a quella patologia che loro escludevano dopo l’esame delle urine, vasculite da immuglobina A / Schönlein e, dopo aver visto anche lui le condizioni di Ludo attraverso un reportage fotografico fatto da me comprensivo di video e di foto a distanza di qualche ora, mi ha confermato la diagnosi fatta dal Meyer: sembrerebbe orticaria.

Ludo non ha mangiato nessun alimento nuovo, non ha preso medicine, non è un soggetto allergico, non ha avuto infezioni respiratorie recentemente: ha passato qualche ora con un cane un paio di giorni fa, ma voglio sperare che non sia allergica al pelo di cane perché per me (e per Lavinia che tanto ne vorrebbe uno) sarebbe veramente un colpo.

Probabilmente ha mangiato una serie di alimenti contenenti l’instamina che le hanno fatto venire l’orticaria.

Oppure potrebbe semplicemente rientrare nel 50% delle orticarie senza causa ben chiara. Anche perchè oggi una dottoressa di passaggio vedendo Ludo ha detto: sapesse quanti ne vedo di bambini così con rush cutaneo e nessun altro sintomo, ultimamente…

Andiamo bene…

Stiamo a vedere. Intanto a distanza di qualche ora, la situazione è già decisamente migliorata!

Anche i vostri bambini hanno sofferto di orticaria?

Sere-mammadalprimosguardo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.