Uno spettacolo che vale una settimana! 

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinby feather

Come sapete siamo in vacanza all’isola d’Elba, in un villaggio. Precisamente siamo al Lacona di Valtur, Capoliveri.

Nelle prossime settimane vi racconterò cosa mi è piaciuto e cosa no, ci sarà tempo per le polemiche, le recensioni selvagge, le critiche e tutto quanto. Ma oggi vi voglio solo trasferire le emozioni che ho provato ieri sera vedendo Lavinia sul palco, perché nell’insieme, nella totalità della vacanza, andare in un villaggio turistico con tanto di animazione e mini club lascia emozioni incredibili che vanno raccontate.

E lo spettacolo dei bambini ragazzi di fine settimana vale sicuramente tutta la spesa della vacanza e fa dimenticare per un attimo tutto quello che non va.

Lavinia è salita sul palco e ha ballato e cantato per 3 minuti “la bella Crudelia Demon”. 3 minuti che sono stati un misto di orgoglio, fierezza, dolcezza, allegria e divertimento. Sei bambine sotto i sei anni, di cui due sotto i tre, che riempivano un palco che ospita normalmente cento persone.

lacona valtur
Dopo di lei tanti altri, le bambine più grandi, i maschietti un po’ impacciati, le mini adolescenti e le adolescenti vere e proprie. Tanti bambini felici e qualcuno un po’ tanto emozionato.

Ma i genitori tutti lì, in silenzio, a bocca aperta. Come quando si assiste ad uno spettacolo che non si può commentare, perché ti scoppia il cuore e se provi a sbattere anche solo gli occhi, la lacrima scende.

Commozione ad ogni balletto anche se non sono figlie tue. Vi pare esagerato? E invece no.


Perché quando decidi di affidare le tue figlie a delle sconosciute che si occupano di loro per soli 6 giorni, che non conosci e che non le conoscono, è un salto nel buio. Lo fai sperando di regalarle una nuova esperienza, la prima sensazione di indipendenza, ma lo fai anche con un peso sul cuore, perché ci vuole fiducia, coraggio e un bel respiro.

Poi li vedi tutti lì, sorridenti. Felici. E vedi la passione reale che le animatrici hanno in quello che fanno. Che chiamano nome per nome tutti i 100 bambini e ragazzi della settimana. E capisci che hai fatto centro.


Lavinia emozionata, entusiasta, sorridente. Padrona di quel palcoscenico come se lo facesse tutti i giorni. E invece era la prima volta che si esibiva.

Bambini felici, vacanza riuscita.

Teatro gremito, genitori orgogliosi.

Altro che tornei di bocce, calcetto e pallavolo.

Una settimana intera vale questo spettacolo.

lacona valtur
Sere-mammadalprimosguardo

One thought on “Uno spettacolo che vale una settimana! 

  1. Stesse Emozioni, Stesso Pensiero.. Il Cuore di un genitore Scoppia di Gioia❣

Che ne pensi?