Un ciuccio morbido morbido…

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinby feather

Sapete che ho avuto una piccola difficoltà a far usare il biberon alla Ludo. Non gliel’ho proposto dall’inizio e ora ne ho pagate le conseguenze. Cosa che invece mi sono risparmiata con il ciuccio, avendo io insistito fin da subito. Uscita dall’ospedale ho provato a darglielo, non lo voleva, io sono andata avanti imperterrita e a poco a poco l’ha accettato.

So che si può sopravvivere senza, che il ciuccio può creare problemi con l’allattamento, che può rovinare la dentatura, che quando sarà il momento di levarlo maledirò il mio essere stata così cocciuta. Ma io faccio parte della categoria “mamme fan del ciuccio“. Il ciuccio per me è indispensabile: in primis perché io non sono un ciuccio, la mia poppa non deve essere un ciuccio. E poi perché io le mie figlie le voglio poter portare ovunque, senza però rendere un inferno la vita degli altri. Cioè se io sono in treno e la Ludo prende il ciuccio, evito il mal di testa al mio vicino. Se sono al ristorante e la Ludo frigna, evito che ad un altro commensale resti la cena sullo stomaco. Io voglio che gli altri non siano infastiditi dalla presenza di mia figlia, perché voglio poterle far fare tutto. Semplicemente.
Per la Ludo, come Lavinia, ho scelto da subito ciucci ergonomici con la tettarella all’insù, perché so essere i meno peggio per quanto concerne la questione palato e denti.
Qualche settimana fa però Philips Avent mi ha omaggiato di un nuovo succhietto Soothie che ho subito fatto provare alla Ludo.

Si tratta di un succhietto in silicone molto morbido, 0/6 mesi, a forma di orsetto, di nuova concezione: nessuna parte rigida, solo silicone. Al centro un piccolo buco, dove la mamma può infilare il dito permettendo così un contatto più stretto tra mamma e bimbo.

Considerando che la Ludo oramai ha sei mesi, che è abituata al ciuccio con scocca rigida e con tettarella all’insù, questo succhietto a noi sta un po’ stretto. Ma sono sicura che se l’avessi avuto sei mesi fa mi avrebbe aiutato moltissimo nel farglielo accettare. Lo so perché ho provato a darglielo quando magari a fine poppata vedevo che si addormentava e rimaneva attaccata alla poppa. Allora io la staccavo delicatamente e posizionando il ciuccio sul mio seno, ne spostavo la presa. Sostituivo quindi la mia poppa con questo succhietto e devo dire che la Ludo non ha fatto una piega.

Per cui ecco forse non lo userei per andare a passeggio perché non avendo il gancio per il cordino da legare al bavaglio, risulterebbe scomodo usarlo, dato che probabilmente ci cadrebbe di continuo. Ma in casa e soprattutto nelle prime fasi di utilizzo credo possa essere la soluzione adatta per tutti.

Chi ha un bimbo che odia il ciuccio prova e mi dice?

Sere-Mammadalprimosguardo

12 commenti su “Un ciuccio morbido morbido…

  1. Io uso i ciucci avent per Cloe ma non di questo tipo… Son gli unici che ha accettato alla tenera età di sette mesi e mezzo ovvero quando le ho tolto la tetta!!! E no, non faccio un altro figlio per provarli…. 😉 tocca a qualcun’altra!

      1. Se trovo una tinta di ciuccio che mi entusiasma faccio che farlo!!! :))))
        Anzi, prima aspetto te che fai il terzo e poi il quarto lo facciamo in contemporanea 😉

  2. Io ho provato tantissime volte a dargli il ciuccio ma nulla da fare…è davvero tosta…ma tRa qualche giorno ho onesto di togliere il seno e allora credo ke sarà il caso di comprarlo uno adatto ai suoi 7mesi e passa…

      1. Io avevo pensato di comprare quello della mam insieme col biberon Anti-colica…secondo te potrebbero essere adatti?

        1. Secondo me a questa età l’anti colica non è strettamente necessario però il bibe mam è sicuramente ottimo! Per i ciucci non li conosco, nel senso che io non li ho mai usati ma saranno sicuramente ottimi!

          1. Allora tu dici che potrei anche prendere quello di plastica senza Anti-colica? Io sn alle prime armi e sn infatti un pò confusa se abbia bisogno di certe cose o no…

          2. Mi hai detto che ha 7 mesi? A 7 mesi sono quasi svezzati coliche non dovrebbero più averne! Però nel dubbio tu prendi il bibe autosterilizzante se vuoi mam e tettarella 2 mesi più. Per il ciuccio, ha già dentini?

  3. Sisi 7mesi…tu dici autosterilizzante quello che si smonta tutto giusto?e flusso 2,io per sicurezza volevo prendere anche le tettarelle flusso 3.comunque nono nn ha nessun dentino ancora…

    1. Esatto quello. Io alla LUDO ho preso mesi zero figurati perché non lo voleva e non sapevo se avrebbe gradito. Ora in effetti a distanza di un mese potrei cambiare la tettarella se non ha dentini prendi ciuccio in silicone (è trasparente) perché poi igienico e inodore e insapore a differenza del caucciù che è più difficile da far digerire ai bimbi che lo rifiutano!

Che ne pensi?