Sfortunate coincidenze o botta di fortuna? Dipende dalla prospettiva

Ci sono dei momenti in cui sembrano capitarti una serie di sfortunate coincidenze, l’una dietro l’altra. Magari anche cose banali, ma che ti fanno comunque vacillare e chiederti: sfortunate coincidenze o botta di fortuna? Dipende dalla prospettiva, perché se sai vedere la cosa in maniera positiva, forse ti accorgi che sei stata molto fortunata.

sfortuna

La nostra estate non è iniziata nel migliore dei modi: 36 ore prima di partire per Formentera, Ludovica si è ammalata. Di nuovo febbre alta come durante le vacanze di Natale, niente di grave per fortuna, ma quel brivido dell’ultimo minuto che ti fa sempre mettere in discussione la partenza.

A differenza dello scorso anno, quando ad ammalarsi di Lavinia che manifestò malessere durante il viaggio per poi restare incastrata in una brutta influenza per una intera settimana e oltre (ricordate la faccenda dell’orticaria da virus?), Ludovica ha iniziato a stare male qualche ora prima della partenza.

Ovviamente l’ho portata di corsa al ps (perché il week end chiaramente il pediatra non c’è) ma era comunque troppo presto per formulare la diagnosi. Aveva la febbre da 12 ore, poteva ancora essere tutto e il contrario di tutto.

Sono partita con l’antibiotico in borsa e ho aspettato i tre giorni che il mio pediatra consiglia sempre di aspettare prima di partire con la cura. E ho fatto bene perché Ludovica al 3 giorno era come nuova. Avrei potuto darglielo subito, per “togliermi il pensiero” del viaggio, alla fine il pensiero l’ho fatto. Ma ho fatto bene ad aspettare.sfortuna

Tornando poi a Firenze, il giorno che siamo rientrati da Formentera, all’altezza di Bologna ho bucato. Che sfida. Eravamo appena ripartiti dopo una ventina di minuti passati fermi in coda, per via di un incidente, quando ho sentito un rumore e ho visto qualcosa che volava dietro di noi. Un segnale acustico mi ha subito avvisata che c’era un calo di pressione sugli pneumatici. Poi mi sono accorta che non riuscivo quasi più a tenere la strada e abbiamo accertato che avevo forato.

Un attimo di panico, soprattutto perché non sapevamo dove andare, eravamo in una località sconosciuta e nel bel mezzo di uno dei raccordi autostradali più trafficati d’Italia, erano le 18 e Alice, la nipotina di Giacomo, era al mondo da 24 ore e la voglia di arrivare era tanta.

Nella sfiga però è andata bene. Senza perdere troppo tempo, abbiamo trovato un gommista onesto e molto gentile che mi ha sostituito la gomma nonostante l’orario, e nessuno si è fatto male. Perché poteva succedere. Poteva scoppiare la gomma mentre andavamo a 130km/h e potevamo uscire di strada. Avremmo potuto fare un incidente. E invece per fortuna non è successo. È andata bene.

sfortuna

La settimana successiva, dodici ore prima di partire per un week end lungo a Viareggio sola con le bambine, mi sono sentita male.

Una colica biliare mi ha fatto provare una delle sensazioni più brutte della mia vita. Ho temuto per la mia salute. Ma se ci penso bene, è andata di lusso.

Non solo perché alla fine non era nulla di urgente, ma perché è successo quel martedì sera, quando con me c’era ancora Giacomo, e non il giorno dopo, quando sarei stata sola con le bambine, in una casa non mia, senza nessun aiuto. E poi perché è successo a Firenze, dove non ho un medico e dove per questo sono dovuta andare al pronto soccorso dove hanno subito capito quale era il mio problema.

Fossi stata a casa sarei andata dal mio medico che mi avrebbe probabilmente dato qualche medicina e via. Invece così ho avuto subito le attenzioni giuste. Culo, ancora.

sfortuna

Tutto questo per dire che, guardando quello che è successo nell’ultimo mese avrei potuto pensare di essere stata un po’ sfortunata.

E invece sono stata fortunata, perché sono ancora qui a raccontarlo.

Questione di prospettiva.

Vedere sempre il bicchiere mezzo pieno. Il mio mantra da ripetere.

Sere-mammadalprimosguardo

2 commenti su “Sfortunate coincidenze o botta di fortuna? Dipende dalla prospettiva

  1. ….prossima meta? Lourdes !!!!!!! ahahahahah scherzo cara, cmq caspita che culo !!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.