Ricomincia la scuola?

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinby feather

Il mese di Agosto è volato e tra poco Lavinia comincerà il secondo anno di scuola materna. Quest’anno siamo nei mezzani. Emozionante, no?

Fortunatamente non dovrebbero esserci problemi di inserimento dato che siamo andate all’asilo volentieri fino a fine luglio e che Lavinia ritroverà le sue amiche che: le mancano tanto, come dice lei.
L’unico dubbio che ho è come si comporterà quando capirà che mentre lei è a scuola io sarò a casa a spassarmela con la sorella invece che essere in ufficio a lavorare.
Ma per ora non ci voglio pensare.
Approfitto però di questi ultimi giorni di vacanza per preparare il corredo di Lavinia, richiesto dalla maestra Monica.
Per il primo anno ci avevano chiesto lenzuolo, cuscino e copertina per la nanna pomeridiana. Ma da quest’anno credo che non si dormirà più, quindi:
-un asciugamano grande per le mani

-un bavagliolo per la pappa

-un cambio completo in caso di necessità

-il grembiule.

Io scelgo di etichettare tutto esattamente come lo scorso anno e mi affido per l’asilo a My Nametags, etichette facili da usare che durano per anni. Lo scorso anno mi sono trovata benissimo.

Le etichette, adesive o da stirare, si possono personalizzare a piacimento: scegli lo sfondo, cosa scrivere, paghi e ricevi a casa in pochissimo tempo.


Le etichette adesive a colori My Nametags possono essere applicate su uniformi e altro vestiario scolastico, come le tute da ginnastica, e sono resistenti ai lavaggi. Basta applicarle sulla etichetta del lavaggio del capo di abbigliamento e rimarranno attaccate per anni. Su quelle da stirare la garanzia è addirittura di 10 anni.

Io ho personalizzato tutto: grembiuli, vestiti che porto come cambio, asciugamano, bavagliolo e anche le bambole che Lavinia giorno per giorno porta all’asilo, per non confonderle con quelle della sua amica del cuore Anna.

Perché non si sa mai. 

  IMG_5582-1

E voi? State preparando tutto l’occorrente?

Sere-mamma-dal-primo-sguardo

25 commenti su “Ricomincia la scuola?

  1. eh mi sa che è ora che mi riattivo anche io per Ines… grazie che con il tuo blog mi ricordi sempre tante cose!!! anche noi mezzani…Ines è gasatissima!!!!

  2. Anche noi mezzani quest’anno ma ricicliamo il corredo del fratello con etichette nuove!!!
    Un super baciooooo!!

  3. Noi iniziamo quest’anno la scuola materna! trovo molto utili i tuoi post con questi consigli. Meglio queste etichette e quelle che hai usato per la valigia di Ludovica? grazie 1000 ciao Tiziana

    1. Sono due cose diverse Tiziana, queste le ho usate sui vestiti e le bambole principalmente e non si sono mai staccate. Quelle per la valigia dell’ospedale sono più recenti, messe sui sachettini, o da usare per il compleanno di Lavinia sui sacchettini per i gadget, ma ancora da testare a lungo andare, egualmente belle. Dipende da quante e vuoi, da ll’uso, dalla grafica…e se vuoi che sian stirabili o solo adesive. Hai l’imbarazzo della scelta! 😀

  4. Ciao!
    Io nn ho ancora iniziato a preparare il corredo per Samu ma presto lo farò!
    Posso darti un piccolo consiglio x quando nascerà la Ludo? Noi abbiamo fatto un piccolo libretto fotografico da regalare ad Edo prima che nascesse Samu in cui c’erano tante sue fotografie mentre lo allattavo ( per quel poco che ho potuto), mentre prendeva il bibe, faceva il bagno… Per fargli vedere che tutte le cose che avremmo fatto con Samu le avevamo fatte anche x lui e poi, per la prima visita in ospedale a conoscere il fratellino, gli abbiamo fatto trovare una macchinina di cars nella culletta e gli abbiamo detto che quello era il regalo che Samu aveva in pancia proprio x lui! Un successone! E zero gelosia!

    1. Ciao Elisa sono assolutamente d’accordo con te. Infatti con Lavinia guardiamo da sempre le foto fatte quandolei era in pancia o le prime esperienze vissute insieme e mi chiede se le faremo anche con la sorellina. Io sono fiduciosa, poi al massimo affronteremo la gelosia, che ci sta anche, dopo 4 anni solo noi, sarebbe anche normalissima credo! Per il regalo idem, io ho preso per entrambe due coniglietti da Tutete, che puoi vedere in un altro post precedente, in quello sulla valigia dell’ospedale, e uno lo regalerà Lavinia a Ludovica e l’altro sarà il regalo di Ludovica per Lavinia. Per non scontentare nessuno! 🙂

      1. Ho visto i coniglietti e son bellissimi! Noi abbiamo giocato la carta della sorpresa ma di fondo è la stessa cosa! Nn è detto che sia gelosa xche dipende tanto da come sono loro e da voi. Poi io strozzerei tutti quelli che quando ti vedono con la carrozzina guardano solo il nuovo arrivato… Ma santa pazienza… Cosa costa fare PRIMA i complimenti al fratellino/sorellina e complimentarsi perché è diventato un fratello maggiore??? Certo, ci vorrebbe un filino di cervello il che nn è scontato!

        1. Ma anche noi avremo effetto sorpresa! Lavinia non ha visto i coniglietti! Glielo darà il papà quando verranno in ospedale l’altro invece ce l’ho io in valigia ❤️❤️❤️ per i complimenti al primogenito beh hai ragione. Tanta gente non ci pensa proprio. Vedremo quando toccherà a noi. Intanto devo dire che sono circondata da persone molto carine che se fanno un regalo alla Ludo ne portano uno anche a Lavinia

          1. Persone intelligenti !!!
            Mica avevo capito che Lavinia nn aveva visto i conigli …. Son proprio rinco! Sarà la mancanza di sonno?

  5. Ciao Sere,grazie fantastica idea….visto che a Maury sparisce sempre il cappello

      1. Siiiii, ne ho già comprati 4!!!!perché non lo porto a casa?perché fanno attività all aria aperta anche in inverno…..ma poi mi chiedo….ma questa mamma non si accorge che non è il cappellino di suo figlio!!????

        1. Mi sa che si accorge sì…:-( ma è davvero assurdo! E io che mi lamento per le mollette

  6. Credo anche io….ma cosa ne farà di tutti quei cappelli!!!!un giorno dobbiamo trovarci per un caffè, è da Cima che non ci vediamo!!

  7. Grazie serena..post molto utile x le etichette… !!ieri scelte con davide x il suo inizio all’asilo..!!era super felice.. Camion ,ruspe… Un pochino preoccupata xche l’inizio del primo anno coincide con la nascita di Alex… Ma sono fiduciosa… E poi man mano che si presenteranno i “problemi” li affronteremo..!!

    1. Ma si Debora siamo positive!!!! Un po’ di gelosia mettiamola in conto ma sono certa che saranno bravissimi! Grazie un bacione

  8. Credo anch’io che un pochino di gelosia sia normale e da mettere in conto..!!.non avere più l’esclusiva di mamma e papà.. Ma credo anche che avere un fratellino (o una sorellina) con cui condividere “gioie e dolori” sia un’esperienza importante x loro.. Un bacio anche a te..!!

Che ne pensi?