Quando fare la prima visita dal dermatologo

La scorsa settimana sono andata a fare un controllo dei nei dal dermatologo e con l’occasione ho portato con me Lavinia, che ne ha ancora pochi, ovviamente, ma qualcuno c’è.

In verità l’avevo già portata con me al mio controllo precedente, perché mi piace sempre “approfittare” delle mie visite per veloci consulti per le bambine, e ho deciso di riportarla anche questa volta, anche perchè mi sono sempre chiesta quando fosse il momento giusto per fare la prima visita dal dermatologo.

La prima volta che ho visto un neo su Lavinia, anzi due perché le sono spuntati in contemporanea che abbiamo battezzato i due morsi della vipera, per la loro posizione ravvicinata, mi ero preoccupata.

dermatologo bambini
Morso della Vipera

Aveva meno di quattro anni possibile che avesse già dei nei, nonostante i quintali di protezione solare che le mettevo?

In quel caso il dermatologo mi aveva rassicurata: i nei, meglio detti nevi, possono essere congeniti e acquisiti, cioè possono essere presenti alla nascita o formarsi nell’età evolutiva fin dai primi anni di vita. È necessaria una maggiore attenzione ai nevi congeniti e a quelli di notevoli dimensioni. La formazione di nevi melanocitari acquisiti nell’infanzia è un fatto del tutto fisiologico e indipendente dal fatto di mettere le protezioni solari o meno. Alcuni bambini poi hanno per caratteristiche genetiche un numero maggiore di nevi rispetto ad altri, ma anche questo non è un segnale di pericolo.

Quando allora farli controllare la prima volta? Quando fare la prima visita dal dermatologo?

In realtà, secondo il mio dermatologo, non c’è una regola fissa. Sicuramente se un neo è molto grosso va seguito con attenzione fin dalla nascita del bambino, per il rischio che possa trasformarsi in qualcosa di brutto (patologia tumorale) e per un fattore estetico. Invece i nevi congeniti di medie e piccole dimensioni hanno condizioni di rischio minori. In caso di semplici nevi acquisiti con aspetto clinico normale si può prevedere una visita più accurata intorno ai dieci anni.

controllo nei

E infatti dopo aver guardato i nei di Lavinia e averli controllati con uno speciale apparecchio e averci rassicurato sull’insignificanza dei due “morsi della vipera”, il dermatologo ha detto a Lavinia che se tutto resta così, potranno rivedersi attorno ai 15 anni.

D’accordo ma come faccio a sapere se tutto è rimasto così o se devo riportarla prima? E come fa un genitore a sapere se deve portare il proprio figlio a fare un controllo prima dei dieci anni?

Posto che come detto i nei esistenti dalla nascita vanno monitorati costantemente, i nei che nascono con gli anni non devono preoccupare. Se però dovesse spuntare un neo nuovo e se dovesse crescere molto rapidamente nel giro di 3/4 mesi o se avesse caratteristiche diverse dagli altri, magari con un colore neo intenso o sbiadito, o con i contorni strani, allora in quel caso si può prevedere un controllo dal dermatologo prima del tempo stabilito.

Sere-mammadalprimosguardo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.