Pulire casa senza inquinare

Siamo tutte consapevoli di quanto sia importante vivere in una casa pulita ed igienizzata, oggi come oggi più che mai.

I bambini portano a casa di tutto, e non è sempre facile avere tutto sotto controllo, ma noi mamme siamo in grado di trovare il tempo o l’aiuto necessario affinché tutto sia come deve essere, per proteggere la nostra famiglia e anche la nostra casa.

Purtroppo però spesso non ci rediamo conto di quanto molti detersivi inquinino.

I detersivi inquinano perché contengono prodotti chimici, primi su tutti i tensioattivi che sono derivanti dalla lavorazione del petrolio e che impattano sull’ambiente sia in fase di estrazione che nel momento in cui vengono dispersi nelle acque.

Quindi facciamo bene da una parte, ma male dall’altra.

Che fare allora per cercare di arrecare minor danno possibile alla nostra terra?

Un’alternativa ai classici detergenti per la casa, possono essere i prodotti Everdrop, giovane azienda sostenibile di Monaco che ha l’obiettivo di rendere il mondo un po’ più pulito.

Da anni infatti i detergenti e i prodotti di pulizia vengono ottimizzati esclusivamente per ottenere un buon risultato e sono, quindi, spesso inutilmente sovradosati.

Everdrop invece sceglie di non usare prodotti chimici, ma principalmente materie prime di origine naturale, come l’acido citrico, il bicarbonato di sodio e la soda, con un’ottima compatibilità ambientale e propone detergenti non aggressivi, ma comunque efficaci contro lo sporco quotidiano.

Inoltre, con prodotti privi di ingredienti animali e quindi 100% vegani, Everdrop permette di risparmiare milioni di rifiuti di plastica inutili, ed evita che i prodotti rilascino meno sostanze chimiche nell’ambiente e sono privi di microplastiche. 

Tantissimi i prodotti proposti da questa giovane azienda tedesca e io ho già avuto modo e piacere di testarne alcuni già da questa estate, in particolare detergenti per la cucina e per il bagno, ma a breve proverò anche quelli per la cura per il corpo.

Da qualche mese ho cambiato la lavastoviglie e ho scelto di usare le pastiglie nude per lavastoviglie di Everdrop, che rendono i piatti brillanti, ma sono anche completamente senza imballaggi di plastica e in una confezione riciclabile.

Efficaci contro lo sporco ostinato, da 0,33€ per lavaggio, discretamente profumate con lime, menta, zenzero possono essere acquistate da sole o all’interno dello starter kit cucina che comprende:

  • 1x bottiglia di detersivo da cucina in rPET
  • 3 x pastiglie detergenti per la cucina profumato al bergamotto e al lime
  • 40 x pastiglie per lavastoviglie e un contenitore di latta di alta qualità
  • 1x bottiglia di vetro di alta qualità e riutilizzabile per il detersivo
  • 3 x 30gr di detersivo per piatti in polvere (profumo naturale e discreto di lime, menta e zenzero)
  • 1x spazzola per lavare i piatti o il lavello in legno di faggio certificato FSC con setole vegane
  • 1 x set di 2 spugne everdrop (realizzate con materie prime rinnovabili e quindi completamente compostabile).
everdrop

I detergenti in pastiglia evitano l’acquisto di plastica monouso; infatti inserendo la sola pastiglia con l’acqua all’interno delle bottiglie, si eviterò l’eccessiva circolazione della plastica, difficilmente smaltitile.

In particolare con ogni pastiglia detergente si risparmia una bottiglia di plastica monouso. I flaconi di alta qualità possono essere facilmente riutilizzati. Acqua, pastiglia, e il gioco è fatto! Inoltre i flaconi non vengono inutilmente trasportati pieni d’acqua: e così si risparmia anche una notevole quantità di CO2!

Allo stesso modo il detersivo in polvere per i piatti, e si trasforma velocemente in  gel con l’acqua corrente e si può utilizzare il flacone di vetro di alta qualità e dal design inconfondibile in dotazione per trasformare il detersivo da polvere in gel. 

La pulizia è efficace, il gel rimuove anche lo sporco secco e ostinato dalle stoviglie senza lasciare aloni e con effetto disincrostante.

E poi come anticipato, detergenti per il bagno e per la lavatrice, ma anche per la cura della persona e tantissimi accessori, io per esempio non posso più fare a meno delle spugnette che sono morbide, ma puliscono senza lasciare quei fastidiosi pelucchi che tutte noi conosciamo bene!

Insomma una collezione di prodotti ecosostenibili per tutta la casa!

Se ancora non conoscete questa bellissima novità e volete provare i prodotti Everdrop, io vi lascio il codice sconto SERE10 che potrete usare direttamente qui.

Sere-mammadalprimosguardo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.