Solution di Cybex: mai più in auto con la testa a penzoloni

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinby feather

Una delle cose di cui mi sono spesso preoccupata e lamentata, viaggiando in auto con Lavinia, è la tendenza che la sua testa ha, a ciondolare in caso di sana dormita.

Fino a quando i bambini sono piccoli, viaggiando nell’ovetto prima, e nel seggiolino auto gruppo 1 dopo, possono tranquillamente dormire sonni tranquilli perché la seduta è confortevole. O comunque perché lo schienale si reclina.

Poi i bambini crescono, vengono messi a sedere su seggiolini gruppo 2/3 e perdono ogni diritto a dormire comodi: perché non c’è seggiolino auto gruppo 2/3 che possa reclinarsi sufficientemente e quindi inevitabilmente la testa durante il sonnellino tenderà a cadere in avanti, uscendo così dalla zona sicurezza garantita dal seggiolino.

Io e Giacomo le abbiamo pensate tutte per ovviare a questo problema: avevamo anche provato a tenere indietro la testa di Lavinia con una fascia legata al seggiolino. Ma avevamo anche subito capito che era una cretinata, molto pericolosa.

Poi un giorno, la svolta.

Sono stata invitata ad un evento organizzato da Cybex, azienda leader nel settore del trasporto in auto, e ho potuto vedere tutta la loro collezione di seggiolini. Seggiolini che hanno un particolare che fa la differenza: uno speciale sistema che permette al collo del bambino di reclinarsi leggermente all’indietro durante la nanna, evitando così di ciondolare in avanti e di uscire dalla zona sicurezza rischiando il peggio in caso di incidente.

Per Lavinia ho quindi scelto di provare io seggiolino Solution M-Fix, sostituendo il suo vecchio seggiolino gruppo 2/3 con questo che è specifico per la sua età/altezza, nel rispetto delle nuove normative, dato che è conforme al nuovo Supplemento 7 della normativa ECE R-44/04.

solution di Cybex seggiolino auto

Il Solution M-Fix, gruppo 2/3, è omologato al trasporto di bambini dai 15 ai 36 kg, dai 3 ai 12 anni circa. Quindi sarà il seggiolino con cui Lavinia viaggerà fino a che avrà l’obbligo per legge di utilizzarlo.

L’ho scelto per tre motivi:

  • poggiatesta reclinabile brevettato e regolabile in altezza in 12 posizioni;
  • sistema di protezione lineare nell’impatto laterale;
  • ISOFIX Connect

L’esclusivo poggiatesta reclinabile brevettato a 3 posizioni impedisce alla testa del bambino di cadere in avanti durante il sonno; il sistema L.S.P. (Protezione Lineare nell’impatto laterale) protegge le aree più delicate della testa e delle spalle e assorbe l’energia di una collisione. Il sistema ISOFIX Connect aggiunge ancora maggiore stabilità e sicurezza. Inoltre questo seggiolino del tutto intuitivo è compatibile anche con le auto sprovviste del sistema ISOFIX.

Il poggiatesta reclinabile in 3 posizioni aiuta a prevenire la caduta in avanti della testa quando il bambino si addormenta.

cybex m-fix solution

Brevettato da CYBEX è un sistema rivoluzionario che garantisce una protezione ottimale in caso di impatto laterale, spostando il punto di equilibrio della testa all’indietro, impedendo così che cada in avanti quando il bambino si addormenta. Inoltre, in caso di collisione laterale, la delicata testa del bambino rimane all’interno della zona di sicurezza del seggiolino, assicurando una protezione ottimale. Quindi il bambino può dormire sicuro e tranquillo in una posizione più confortevole durante il viaggio.

cybex m-fix solution

Il sistema L.S.P. (protezione lineare negli impatti laterali) fornisce una sicurezza più elevata del 40% in caso di collisione laterale, perché in caso di incidente con impatto laterale, assorbe la forza d’urto attivando protezioni per la testa e per le spalle. Contemporaneamente l’energia cinetica del corpo, dovuta all’impatto, viene assorbita e la testa viene riportata in una posizione di sicurezza.

cybex m-fix solution

Infine il sistema ISOFIX Connect aumenta la sicurezza e la stabilità e garantisce una facile installazione con un solo clic, senza più il rischio di non fisaare correttamente il seggiolino con la cintura di sicurezza.

I connettori del seggiolino possono essere facilmente ripiegati, il che significa che Solution X-fix è compatibile anche con vetture non dotate di ISOFIX. Potete dare un’occhiata al sito direttamente.

cybex m-fix solution

Lavinia viaggia da qualche settimana sul suo nuovo seggiolino auto e devo dire che non potevamo fare scelta migliore. È capitato si addormentasse, nel tragitto dalla piscina a casa e la sua testa è finalmente rimasta lì dove doveva restare, senza dovermi più preoccupare di spingergliela indietro come ero solita fare prima.

Anzi adesso è talmente un piacere vederla dormire, che non vedo l’ora di organizzare una gita fuori porta. Così lei in macchina dormirà beata, e io potrò finalmente rilassarmi.

Sere-Mammadalprimosguardo 

Se amate Cybex e volete essere aggiornati sulle novità ricordatevi che esiste una pagina Facebook molto carina, dove potete anche fare domande per chiarirvi eventuali dubbi sulla scelta dei prodotti.

8 commenti su “Solution di Cybex: mai più in auto con la testa a penzoloni

  1. Ciao Sere, anche io all’inizio avevo prese il modello Cibex ma poi ho dovuto cambiarlo perchè non era il tipico seggiolino con le cinture ma aveva davanti una protezione che mia figlia non sopportava in quanto si sentiva schiacciata..ma quello che hai tu non ha la protezione davanti?

    1. Questo seggiolino è il Solution, Lavinia è già al gruppo 2/3 quindi lei usa le cinture di sicurezza della macchina. Quello che avevi tu era il Pallas, che ha il cuscino davanti e che è anche gruppo 1. Poi levato il cuscino diventa il Solution di Lavinia.Il Pallas io ce l’ho per la Ludo e mi trovo bene, il cuscino la protegge ma non la infastidisce…

  2. Ciao cara ankio lo dv cambiare e qst mi sembra ottimo …dv si può trovare?frz

  3. Anche noi abbiamo il cybex Per Samu e Cloe.
    Ci troviamo benissimo. Ci piaceva il fascione anteriore proprio come protezione e così ne abbiamo preso uno per Samu e poi anche Cloe ha avuto il suo. Edo ha un altro ottimo seggiolino perché anche se ha quasi otto anni le chiappette le mette comunque sul seggiolino

    1. In realtà no, ma credo che basti far rientrare i ganci. E poi con la cintura fissi seggiolino e creatura. Comunque secondo me basta che fai una ricerca online e qualche video YouTube esce. Bacio

Che ne pensi?