Formentera: info pratiche per organizzare il viaggio

Come sapete io e Giacomo ci siamo conosciuti a Formentera e ogni anno da quel 13 Giugno 2010 torniamo sulla Isla Bonita nello stesso periodo che ci ha fatto innamorare.

In ogni senso.

Formentera è un’isola magica, selvaggia, libera e che ti cattura.

Non conosco nessuno che sia andato una volta e non sia rimasto stregato dai colori, dal clima e dalla vita che si respira.

Formentera: info pratiche per organizzare il viaggio

vacanze a formentera con i bambini

Ma esattamente dov’è Formentera e come si raggiunge?

Formentera è la più piccola delle Isole Baleari e si trova a sud di Barcellona.

Non ha un aeroporto e per poter sbarcarci è necessario prendere un aereo per Ibiza e poi spostarsi in ferry boat.

andare a formentera

Per arrivare a Formentera si prendono aerei un po’ da tutta Italia, nel mio caso partiamo da Malpensa, ma ci sono voli da Firenze, Torino, Bologna, Genova, Pisa, Venezia, Roma, Napoli…tra i vettori che occupano la tratta ci sono EasyJet, Vueling, Ryanair…

Le regole internazionali dei vettori aerei prevedono che un bambino da 0 a 23 mesi (fino al giorno prima di compiere i due anni) sia considerato infant.

Questo significa che a bordo non avrà un posto ma starà seduto in braccio a uno dei due genitori. Gli infant pagano tariffe uniche che variano dai 20 ai 30 euro a seconda della compagnia. Si può decidere di far occupare un sedile all’infant, guadagnando così il posto, ma a quel punto il bambino pagherà come child e sarà necessario portare a bordo un seggiolino apposito.

Dai 2 anni invece i bambini pagano. Sui low cost tanto quanto gli adulti, con altri vettori fino ai 12 anni, tariffe agevolate (minimo sconto 10%-15%).

andare a formentera

Formentera: info pratiche per organizzare il viaggio

Formentera è la più piccola delle Isole Baleari e si trova a sud di Barcellona.

Non ha un aeroporto e per poter sbarcarci è necessario prendere un aereo per Ibiza e poi spostarsi in ferry boat.

Arrivati all’aeroporto di Ibiza, con un taxi (15/17 euro circa) o con un autobus (circa 2 euro) che troverete facilmente appena fuori dall’aeroporto stesso, si raggiunge il porto, dove potrete acquistare i biglietti per imbarcarvi per Formentera.

La navigazione dura 30/35 minuti.  Per la traversata Ibiza Formentera noi scegliamo Balearia per gli orari delle barche disponibili e per la flotta moderna e ben attrezzata.

Il modo più semplice per prenotare la barca tra Ibiza e Formentera è il sito che vi ho dato, ma si può decidere di acquistare i biglietti una volta arrivati al porto in biglietteria o direttamente a bordo.

Prima corsa da Ibiza a Formentera alle 7/7.30 a seconda dei periodi, ultima corsa alle 20/21, (23 nel fine settimana) anche in questo caso in base al periodo. I prezzi variano, siamo attorno ai 20/25 euro a persona per sola andata.

Una volta arrivati al porto di La Savina, a Formentera, potete decidere se prendere un taxi per raggiungere la vostra meta o se noleggiare direttamente l’automobile.

Sul dove dormire io consiglio sempre di prendere un appartamento. Perché a Formentera è bello girare. Spendere cifre astronomiche per restare in un villaggio è assurdo.

Formentera è rimasta un’ isola selvaggia, il bello è proprio questo. Per cui scordatevi centri commerciali, palazzoni, piscine ecc. Per quello c’è Ibiza. Se prendete casa a Es Pujols, che è la cittadina più famosa in ambito turistico, avrete tutto a portata di mano. E di mare. Poi con un mezzo potrete facilmente raggiungere le spiagge di tutta l’isola. A Formentera si gira in scooter o in quad. Ma con i bambini é necessaria la macchina o la bici (se siete allenati….)

Ma come ho già detto tante volte ognuno ha una propria idea di vacanza, quindi saprete senz’altro trovare quello che più piace a voi. Vi ricordo che su questo blog cercando i post dedicati a Formentera troverete tutte le info pratiche per organizzare il viaggio nel migliore dei modi.

formentera

Sere-mammadalprimosguardo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.