Dove dormire a Formentera

Tantissime sono le volte in cui ricevo messaggio del tipo: mi sai consigliare dove dormire a Formentera? Mi consigli una struttura?

Come ho già raccontato tante volte sono sbarcata a Formentera per la prima
vacanza a undici anni e da lì ho perso poi il conto delle volte.

Mio padre si è innamorato della Isla bonita nell’89 e non l’ha più lasciata, nonostante abbiamo avuto la possibilità di girare il mondo.

Con mio padre siamo sempre andati in appartamento, ricordo che ogni anno affittavamo una casetta fronte mare e lì passavamo il mese di Agosto.

Sono quindi cresciuta con l’idea che a Formentera la soluzione migliore sia prendere un appartamento e godersi in pieno l’isola senza orari e senza costrizioni e ve l’ho anche già raccontato in passato, ma oggi voglio approfondire.

Se per le altre vacanze amo il villaggio turistico o comunque l’hotel che mi coccola da mattina a sera senza farmi pensare ad altro, per Formentera le cose cambiano.

A Formentera non sono mai stata in un albergo o in un villaggio, ma conosco tantissime persone che l’hanno fatto e non li consiglio, per una serie di motivi.

Per i più giovani in primis perché Formentera è cara, quindi scegliere un appartamento permette innanzitutto di risparmiare qualcosina scegliendo di cenare a casa dopo un’intera giornata di sole. Inoltre in appartamento le spese si dividono per numero di occupanti, quindi si possono davvero trovare occasioni migliori, rispetto al più classico hotel.

Mentre alle famiglie, che di solito tendono ad arrivare stremati alle ferie, avendo ascoltato i racconti dei miei amici e conoscendo perfettamente l’isola, quando mi chiedono dove andare a dormire a Formentera, io non consiglio mai di chiudersi in uno dei tre villaggi presenti sull’isola perché il rischio è di arrivare lì, sistemarsi e non uscirne più.

I villaggi offrono soluzione pensione completa o all inclusive con animazione durante il giorno e attività consigliate. Quesito vuol dire secondo me rischiare di non uscire per visitare tutta l’isola, per pigrizia e quieto vivere.

Se pago per un all inclusive mi perdo tutti i ristorantini tipici del posto, mi perdo gli aperitivi mentre guardo il sole tramontare nel mare (perché ho orari da rispettare per cena e tra la doccia e la vestizione familiare, il tempo corre); ancora, e soprattutto, rischio di perdermi la possibilità di prendere macchina o il motorino e di andare alla scoperta di tutte le spiagge della isola, soprattutto se i miei figli amano il miniclub e fanno amicizia.

Sapete cosa vuol dire essere al mare con i bambini che si annoiano no? Appena trovano un amico tendono a passarci tutto il tempo. Nel momento in cui il bambino amico è in un villaggio, come convinci tuo figlio ad andare a vedere una spiaggia nuova quando il suo amico passa l’intera giornata nella piscina (a Formentera) della struttura? Si fa certo, ma controvoglia.

Quindi per evitare a monte questo tipo di problemi io preferisco consigliare l’appartamento (che costa meno) e organizzarmi per non pagare poi un salasso di pasti, alternando serate a casa a quelle al ristorante, cambiando spiaggia ogni giorno, facendo amicizia provvisorie ma altrettanto fruttuose e godendomi la libertà che Formentera regala.

So cosa starete pensando: almeno in vacanza non voglio muovere un dito.

Lo capisco, anche io normalmente ragiono così, ma a Formentera, la parola d’ordine è easytudine, e tutto è fattibile. Esistono soluzioni che prevedono il servizio pulizia, cambio asciugamani e colazioni, lasciando liberi per i pasti principali, come nei più classici bed and breakfast, ma con un cucinino interno che permette di far mangiare in casa i bambini o tutta la famiglia quando non si vuole uscire.

Non credo che preparare un piatto di pasta possa essere considerato un impegno troppo gravoso quindi credo sia il giusto compromesso.

Per quanto riguarda la ricerca di appartamenti posso dirvi che online ormai si trovano tantissime soluzioni, se l’agenzia viaggi non la volete contattare. Si possono trovare recensioni che possono aiutarvi. Io ho un solo contatto, che è la mia amica Silvia e che potete contattare qui: TEL: 0034 669358592

Se ancora continuate a pensare però che l’appartamento non faccia al caso vostro, gli hotel più conosciuti ci sono l’hostal Tahiti, il Bianco, il Cala Saona.

Sappiate però che se già Formentera tra aereo, trasferimenti marittimi da Ibiza e transfert vari è cara, con un villaggio o un hotel di questo tipo non spenderete poco.

Anche questo va messo in conto, secondo me.

In alternativa se invece siete convinti che il villaggio sia la soluzione giusta per voi, sappiate che sulla Isla Bonita ce ne sono tre, uno su un promontorio, Punta Prima, il più nuovo ma senza spiaggia e due verso Migjorn, più datati.

Prenotando in queste strutture vi verranno a prendere direttamente al porto (se non in aeroporto), vi riporteranno a fine vacanza, e voi non dovrete pensare più a niente. Se non ai soldi spesi e a quello a cui forse avrete dovuto rinunciare. Ma se non vi interessa il fattore economico o se conoscete già Formentera e non avete intenzione di girarla, allora via libera al villaggio dove senz’altro ci si diverte moltissimo.

Formentera è un’isola meravigliosa e offre davvero la possibilità di godersi una fantastica vacanza. Basta sapere cosa si vuole.

Sere-mammadalprimosguardo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.