Quando si inizia a far sciare i bambini è necessario affidarli a mani esperti che insegnino loro a muoversi nel modo giusto, oltre che le buone regole e maniere da seguire/tenere sulle piste.
Certo si può sempre fare da sé, vedo tanti genitori che si improvvisano istruttori, e magari fanno anche bene, se sono esperti.
Ma qualora in famiglia non ci siano sciatori provetti, o comunque non si abbia la preparazione o la pazienza, per insegnare ai nostri figli nella maniera migliore, è sempre meglio affidarsi a mani esperte.
Ma per imparare a sciare sono meglio le lezioni di gruppo o quelle private?
Lavinia ha messo gli sci la prima volta a 5 anni, e noi abbiamo preferito scegliere di affiancarle un maestro privato che la “iniziasse”, anche seguendo i consigli che ci aveva dato Stefano Carbone, direttore tecnico della scuola Scie di Passione di Folgaria.
Così abbiamo fatto anche lo scorso anno, per farle prendere più confidenza e poi quest’anno con Ludovica, che ha iniziato anche lei a sciare.
Le lezioni private hanno sicuramente un costo maggiore (si parla di circa 35/45 euro l’ora contro i 25/30 che si pagano al giorno per un corso collettivo di circa due ore), però è sicuramente meglio per avere una giusta infarinatura.
Una volta poi preso il via allora le lezioni collettive sono sicuramente più divertenti, i bambini fanno gruppo e passano giornate spessose oltre che di didattica, confrontandosi e migliorandosi.
Con medaglia finale e attestato per tutti.
A Folgaria, meta della nostra settimana bianca da tre anni a questa parte, noi ci siamo affidati a Scie di Passione, una scuola di sci nata nel 2012, composta inizialmente da 10 giovani maestri di sci, tutti specializzati nell’insegnamento ai disabili (motori, sensoriali e cognitivo-relazionali) e motivati a perseguire la MISSION di questo sfidante progetto: promuovere lo sport per tutti e divulgare la cultura degli sport invernali per disabili.
I maestri di Scie e tutti i collaboratori si impegnano quotidianamente per sviluppare un forte spirito di squadra attraverso la collaborazione, il rispetto delle regole e la condivisione degli obiettivi.
Ed è proprio questa mission che ci ha spirito a scegliere questa scuola per le nostre bambine.
Disponibili lezioni per tutti i livelli, individuali e collettive, per sci nordico, alpino e snowboard, escursioni guidate, anche in notturna, gite sulla neve, per gruppi e scuola, organizzazione gare ed eventi.
Sere-Mammadalprimosguardo