Il periodo migliore per andare a Formentera

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinby feather

C’è stato un tempo in cui “io vado a Formentera a giugno perché è il mese migliore per andarci”.

Da che, da ragazzina, andavo sempre ad agosto con la mia famiglia, quando poi sono cresciuta e ho iniziato a poterci/volerci andare con le amiche, ho scoperto giugno.

La pace.

Poca gente, clima perfetto.

Me ne sono innamorata, tanto da tornarci anno dopo anno e da trovare proprio lì l’amore.

formentera periodo miglioreformentera periodo migliore

Agosto è sempre stato divertimento, rumore e caos, mentre giugno era relax, bella gente, belle chiacchiere.

Da mamma poi non ci sono dubbi: giugno è il mese dei bambini. Lo sarebbe stato anche settembre se non fosse che comincia la scuola e hai quel limite.

Poi però sono arrivati gli attentati, la crisi, la paura. E Formentera è stata presa d’assalto.

Ovviamente direi.

Mare cristallino a un’ora e mezza da Milano. Clima ventilato. Buon cibo. Isola felice. Poteva restare un paradiso per pochi? Direi di no.

E così anche giugno è diventato un mese caotico. E alcune spiagge, soprattutto quelle in cui vanno i calciatori, diventano luoghi di pellegrinaggio.

La gente sceglie di andare nella spiaggia meno bella, per poter vedere da vicino il proprio campione. Io riscopro invece il bello del relax.

Dove avevamo casa noi era proprio lì, a Es Pujols, a un passo dai campioni e dal caos. Ma con le bambine piccole era davvero molto più comodo. Scendevi e avevi il mare.

formentera periodo migliore
Adesso però che le bimbe sono cresciute e non mi serve più il mini pimer e l’omogeneizzato di turno, e a pranzo possiamo restare fuori, preferisco muovermi anche per cambiare scenario.

Formentera ha davvero tantissime spiagge belle (ne riparleremo), basta girare. E si scopre così che se la massa va nei posti più in e gettonati (la zona di Illetas per esempio), chi conosce bene l’isola si sposta dall’altra parte.

Dove è anche possibile trovare un po’ di spazio in più in spiaggia.

formentera periodo migliore
Perché ad agosto c’è davvero tanta gente, e spesso le persone scelgono di mettersi proprio accanto a te.

Ricordo che un anno io e Giacomo eravamo andati alla famosissima spiaggia del Pirata, a Illetas, di buon ora prendendo come di consueto ombrellone e due lettini. Ad un certo punto avevamo deciso di fare una passeggiata.

Al nostro ritorno avevamo trovato un accampamento di gente attorno al nostro spazio. Non solo davanti e dietro ma pure ai lati, il che significava non potersi poi muovere con i lettini.

Ecco questa è una delle cose che odio dell’isola.

A Formentera le spiagge sono libere per cui chiunque si può mettere ovunque. Non esistono “i bagni” come da noi. Esistono spiagge attrezzate, ma la spiaggia resta libera. Quindi anche se tu arrivi presto e prendi la prima fila, stai sicura che a mezzogiorno avrai due file davanti alla tua. E possono farlo.

È cosi a giugno in alcune spiagge, figuriamoci ad agosto. Agosto mese in cui se in spiaggia non arrivi presto nemmeno trovi più il lettino e l’ombrellone.

Che poi per carità non si muore, ma sono scelte: io con le bambine (ero così anche prima onestamente ma invecchiando sono anche diventata più esigente) preferisco avere la comodità, quindi impensabile andare in spiaggia dopo le 1030.

A giugno è un po’ poi facile trovare liberi lettini e ombrelloni anche un po’ più tardi, ma proprio a causa della situazione internazionale di cui abbiamo parlato sopra le cose stanno peggiorando. Sempre più gente, sempre meno spazio vitale.

Quindi tornando alla domanda iniziale, quale sia il periodo migliore per andare a Formentera vi rispondo: maggio e ottobre senza dubbio, quando ci sono pochi turisti e pochi italiani, soprattutto.

A maggio il mare è freddino, ma qualcuno il bagno lo fa, mentre ad ottobre dopo l’intera stagione passata, l’acqua è ancora calda.

formentera periodo migliore

Se però anche voi come me siete “limitati” da scuola, lavoro, vita quotidiana, consiglio inizio giugno (dopo il ponte del due giugno) e settembre. A giugno c’è sempre una leggera brezza che permette di stare divinamente in spiaggia più a lungo (il sole tramonta più tardi quindi si sta benissimo fino alle 20), mentre a settembre tramonta prima, quindi si va via dalla spiaggia un po’ prima, ma la mattina è qualcosa di incredibile. Provare per credere.

Da metà giugno a tutto agosto si sta sempre bene, per carità parliamo di Formentera, ma dovete mettere in conto di essere non sempre buona compagnia.

Ma anche in questo caso ne riparleremo. Stay tuned!

Sere-Mammadalprimosguardo

Che ne pensi?