5 motivi per non andare a Formentera ad Agosto

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinby feather

Io amo Formentera e ci torno ogni anno.

Bla bla bla.

Vi ho già raccontato il raccontabile, i miei posti preferiti per andare al mare, dove cenare, dove dormire, come arrivarci, dove andare, quando andare.

Però non ho mai scritto un post negativo su Formentera, è talmente bella.

Ho solo raccontato in passato che spesso è impossibile riposare in spiaggia, perché purtroppo non esiste più educazione. L’educazione sembra essere passata di moda, non è più prevista, soprattutto in spiaggia dove tutti credono di poter fare dire tutto. Se in qualsiasi condominio ci dovrebbe essere l’orario del silenzio dalle 1330/14 alle 16 almeno, dovrebbe perché poi i cafoni sono ovunque, in spiaggia non esiste più la possibilità di riposare.

Ma questo andazzo generale non è limitato al mese di Agosto, bensì oramai generalizzato da giugno a settembre, quindi non specifico del periodo.

Gli italiani in vacanza, si fanno riconoscere in terra straniera. Ma non solo gli italiani.

E ad Agosto, quando il numero di turisti da tutte le parti del mondo aumenta, le cose peggiorano.

Se quindi siete diventati intolleranti alla maleducazione e potete ancora scegliere dove e quando andare in vacanza, dopo il post sul periodo migliore per andare a Formentera, ecco la lista dei 5 motivi per non andare a Formentera in Agosto.

Ad agosto fa caldo, tanto caldo. (Primo motivo per non andare a Formentera in Agosto.)    Al punto che la gente non si veste più. E direte voi, beh al mare certo che non ti vesti. Giusto. In spiaggia, in costume, infatti sei perfetto. Un po’ meno in passeggiata con costumi adamitici per mostrare fisici spesso oltretutto discutibili. (Se poi è l’annata del costume intero, tipo questa stagione passata, ciao proprio.)

(Boh io sarò vecchia ma a me hanno sempre insegnato che in giro, e anche al bar e al ristorante, si va con almeno un pareo addosso, se proprio il copricostume ti fa caldo. Non in perizoma. Nemmeno se sei Pamela Anderson, con il famoso intero rosso.)

PAMELA ANDERSON BAYWATCH

Dicevamo che ad agosto fa caldo ed è proprio così. In giugno c’è sempre aria tanto che al mattino e alla sera è quasi freschino. Quasi eh? Non da pullover (non quando c’è il sole) ma l’arietta che tira sull’isola è quanto di più piacevole ci possa essere. Così ti scotti/abbronzi e non te ne accorgi. Super!

Ad agosto invece spengono l’aria e si accendono i termosifoni. Un caldo torrido. (Secondo motivo per non andare a Formentera in Agosto.) Al punto che se stendi gli asciugamani la sera, l’indomani mattina sono più bagnati che la sera prima. E devi comprare un paio di pareo in più. Se vuoi andare in spiaggia.

PAREO ENCANTES

Chi va a Formentera per la prima volta è attirato dalle spiagge più blasonate che giustamente vuole scoprire. Il problema è che alcune di quelle spiagge sono in una zona protetta, nella quale per accedere occorre pagare una tassa (di circolazione dicono). Per poter pagare però si creano code allucinanti. (Terzo motivo per non andare a Formentera in Agosto.) Quindi se vuoi raggiungere quelle spiagge (Tanga, Pirata Juan e Andrea) ti conviene partire presto. Molto presto. Perché dopo le 1030 rischi di fare la sauna sotto il sole (che per carità, non è quello di “sotto il cole, sotto il sole, di Riccione, di Riccione”, però…).

Una volta raggiunta la spiaggia all’alba per non rischiare di fare code, godetevi quelle ore. Perché la mattina presto quando c’e poca gente Formentera è incredibile. Bellissima. Una pace. Ma poco dopo si trasforma in una bolgia. Gente che pianta ombrelloni ovunque. Anche sotto l’ombrellone di qualcun altro, se capita e se serve. Chissenefrega. Confusione in spiaggia(Quarto motivo per non andare a Formentera in Agosto.)

spiagge libere

Confusione che spesso è data anche dal fatto che ad agosto le persone vanno in vacanza in comitiva (Quinto motivo per non andare a Formentera in Agosto.) Adoro le grandi compagnie, provo sana invidia nei confronti di chi riesce a fare una vacanza di gruppo senza litigare ogni tre per due per le mille mila esigenze individuali, e soprattutto torno indietro nel tempo agli anni delle immense compagnie, anni in motorino sempre in due, come diceva il mitico Max.

883

E infatti il problema non lo creano le comitive di giovani ma quelle familiari. Cinque famiglie composte ciascuna da madre, padre e un paio di figli che possono andare dai 3/4 ai 14/15 anni, possono essere quanto di peggio possa capitarti in spiaggia. ( E dopo la vacanza nelle Marche, lo so bene!:-P). Perché non tacciono mai. Mai. E ti circondano e ti fanno scivolare nelle loro vite anche se tu cerchi di resistere e chiudi gli occhi e metti le cuffie ma no, niente. A fine giornata li conosci tutti. Per nome e cognome. E non ti sei rilassata nemmeno un attimo. Nonostante le tue figlie abbiamo giocato tutto il giorno buone buone per i fatti loro.

Ecco quindi la lista dei 5 motivi per non andare a Formentera in Agosto.

Poi oh alla fine sono solo 5 rispetto ai ben poi numerosi pregi che la isla offre quindi quasi quasi ci torno anche l’anno prossimo.

In comitiva (ma non in perizoma).

Sere-Mammadalprimosguardo 

Che ne pensi?