Sposarsi a Formentera… 

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinby feather

… si può?

Quando ho conosciuto Giacomo e abbiamo capito che saremmo stati insieme davvero, abbiamo anche iniziato a fantasticare sul nostro futuro.

Le bambine erano il nostro sogno. Realizzato in men che non si dica.

Tutti hanno poi iniziato a chiederci quando ci saremmo sposati ma per noi non era fondamentale. Alla fine una famiglia lo eravamo già.

Però ogni tanto ne parlavamo ed era chiaro ad entrambi che solo in un posto ci saremmo potuti sposare: a Formentera, dove tutto era iniziato.

Così quando abbiamo davvero deciso di farlo, ci siamo mossi in questo senso. Ho cercato informazioni sul web per capire se potevamo davvero non solo sposarci all’estero, ma in spiaggia per di più.

Alla fine ho scoperto che sposarsi a Formentera non è poi così originale, dato che ogni anno tantissime coppie scelgono di farlo. Chiamale sceme… 😉

sposarsi a Formentera

Per sposarsi a Formentera, se si è italiani, ci sono varie possibilità: il matrimonio in chiesa è il classico matrimonio religioso e valido in tutto il mondo. Basta chiedere il nulla osta al proprio parroco e contattare poi il parrolo locale ( a Formentera ci sono due chiese la chiesa di San Ferran e quella di Sant Francesc, che si trova nella piazza principale dell’omonimo comune e che secondo me è bellissima). Fatto il corso prematrimoniale si è liberi di sposarsi ovunque. Sempre con il benestare del parroco ovviamente.

Noi però volevamo sposarci in spiaggia e avevamo due alternative: o chiedere l’empadronamiento che si può ottenere se si ha il domicilio a Formentera (con casa di proprietà, in affitto o di un familiare o amico che vi ospita).

Richiedere questo documento però comporta un minimo sforzo perché serve andare in loco davanti ad un giudice e firmare alcune carte.

In alternativa si può percorrere la strada più semplice: andare a sposarsi in comune in Italia, magari di nascosto, alla presenza dei soli testimoni, e poi volare a Formentera per un matrimonio simbolico.

Per organizzare il nostro matrimonio ho contattato qualche wedding planner locale e alla fine ne ho scelta una che senza saperlo era fiorentina come Giacomo, e che per sei mesi l’anno vive invece a Formentera. Probabilmente se ci fossimo sposati in Italia avrei organizzato tutto da me, per come sono solita fare, ma tra la distanza e il poco tempo a disposizione abbiamo preferito affidarci a Olimpia, che abbiamo incontrato la prima volta a Firenze e poi direttamente sull’isola.

baleari wedding

Pochi incontri, qualche email e qualche telefonata. Il nostro matrimonio doveva essere semplice e così è stato: abbiamo scelto la location alla quale eravamo affezionati e concordato menù e budget (attenzione che a Formentera è tutto più caro quindi anche una cena semplice semplice avrà un costo ben maggiore rispetto a quanto potete immaginare. Se però il ristoratore è onesto, come nel caso di Astra, andrete a pagare come per un pranzo di nozze in Italia).

sposarsi a Formentera

I fiori non mi piacciono quindi non ne ho voluti. Qualche cesta di paglia con gypsophila, pianta di olivo e rosmarino, qualche lanterna, una pergola. Niente di più. Ma a Formentera ci sono fioristi ben forniti che possono procurarvi tutto quello che volete (a prezzi poco ragionevoli). A uno di loro mi sono affidata per l’unica concessione sfiziosa a base di fiori: la mia coroncina.

sposarsi a Formentera

Ovviamente non avrei mai potuto sposarmi senza il cake topper della mia amica Elena. Inevitabile farlo a forma di isola bonita. 😉 Posizionato su una torta creata da una mamma pasticciera locale.

È stato tutto incredibile. Mi sono commossa non appena arrivata in spiaggia in parte dopo aver visto le mie amiche in lacrime, in parte perché guardando quella pergola bianca in mezzo alla spiaggia ho realizzato che era tutto vero.

A distanza di sei anni dal nostro primo bacio su quella stessa isola, ci siamo detti sì.

sposarsi a Formentera

E nonostante sia stato tutto molto semplice, con pochi ma selezionati e tanto voluti ospiti, è stato tutto come lo volevamo. Incredibilmente romantico. Anche per una rompiballe come me.

sposarsi a Formentera

Grazie isola, per questo ennesimo momento indimenticabile.

Sere-mammadalprimosguardo

32 commenti su “Sposarsi a Formentera… 

  1. Capisco l emozione perché L ho vissuta 6 anni fa organizzando anch io il mio matrimonio a Formentera…che meraviglia !!!! Tantissime congratulazioni !!!

  2. Mi hai fatto proprio sognare!! Magari prendo spunto per fare un anniversario con rinnovo delle promesse..però cambio marito 😉

  3. Beh…altro che Ridge e Brooke! Ovviamente voi siete più belli…sposarsi in spiaggia è veramente romantico, che location da fiaba! Ti mancava solo il cavallo bianco (ah no, non è beautiful!). No scherzo, complimenti per la scelta e anche per il coraggio di portarla avanti: io sarei andata in panico a non aver avuto tutto sotto controllo e sott’occhio!

    1. Credevo anche io, organizzata come sono. Ma alla fine è stata talmente una cosa semplice che non era necessario avere tutto sotto controllo. E poi comunque avevo la Wedding, in aiuto. Bacio e grazie

  4. Invidia pura! Io mi sono sposata vent’anni fa con matrimonio tradizionalissimo con tanti invitati dalle rispettive famiglie che manco conoscevo. Non posso rifarlo, ma magari ci faccio un pensierino per il 25esimo. Oh non è che sono vecchia… è che mi sono sposata giovane!!!!

  5. A saperlo prima!!! Abbiamo compiuto i 20 anni di matrimonio l’anno scorso, sarebbe stato un festeggiamento fichissimo!!
    P.s.sai che c’è ? Mi piace pure per i 21 o 22 anni di matrimonio! Quasi quasi… 😀

  6. Sappi che davanti alla gente che scassa perchè la location del mio matrimonio sarà a 20 minuti di macchina, io ormai dico sempre: ci sono persone che da Milano vanno a sposarsi a Formentera! Quindi chi mi ama mi segua 😉 dico bene?

  7. Che meraviglia!io risposerei il caro marito mille volte e quando ci penso immagino sempre di farlo in posti diversi, la spiaggia e Formentera mi sembrano perfette!A presto!

  8. Ho sempre detto che, dovesse non funzionare con l’attuale marito, non avrei più contemplato un matrimonio….certo che tu però così fai cambiare idea alle persone!!!! UFFA!!!!!!!

Che ne pensi?