Come sapete ogni volta che raggiungiamo papà a Firenze lo facciamo in treno, perché più comodo e più veloce. Oltretutto ci costa anche meno, quindi da sempre siamo assidue frequentatrici dell’alta velocità.
Ma i bambini pagano sul Frecciarossa e su Italo?
Quando Lavinia ha iniziato a viaggiare con me c’era un comodissimo Frecciarossa diretto che da Milano Malpensa ci portava a Firenze senza fare cambi in poco meno di 2:30 minuti.
Purtroppo la pacchia è durata poco e da allora alterniamo Italo alle Frecce a seconda dei prezzi.
Una volta le due compagnie erano allineate e facevano viaggiare gratis i bambini fino ai 4 anni a condizione che fossero tenuti in braccio, non occupassero quindi un posto.
Da qualche tempo Italo ha modificato le due condizioni portando ai 3 anni l’età massima per viaggiare in braccio, mentre le Frecce hanno mantenuto la vecchia regola.
Quindi: sulle Frecce i bambini fino ai 4 anni non pagano se tenuti in braccio, mentre su Italo i bambini non pagano fino ai 3 anni, sempre se non occupano un posto. Dopodiché ci sono sulle Frecce tariffe agevolate – 50% per i ragazzi fino ai 14 anni. Mentre su Italo pagano tariffa piena.
Ovviamente chiunque può decidere di acquistare un biglietto in più e di far sedere il bambino sul seggiolino, in quel caso pagherà in base al vettore scelto.
Per quanto riguarda la scelta dei posti, quando si viaggia soprattutto con bimbi piccoli vi ho già parlato in passato, ma vi invito a rileggere il mio post precedente per ulteriori informazioni. tenete solo conto che, diversamente da quando ho scritto quel post, adesso entrambe le compagnie fanno pagare la scelta del posto (su Italo si può scegliere solo se si acquista una tariffa non scontata, mentre sulle Frecce si può acquistare ad un costo di euro 2 a posto).
Su entrambe le compagnie esiste poi la possibilità di usufruire del servizio di accompagnamento minori, significa che se si è impossibilitati a viaggiare con i bambini, ma i bambini devono raggiungere un’altra città (dove magari c’è l’altro genitore o i nonni, per esempio, ad attenderlo), si può richiedere che qualcuno di estraneo alla famiglia ma comunque affidabile se ne occupi.
“Italo Junior” è riservato ai giovani viaggiatori dagli 8 anni compiuti ai 14 anni non compiuti, con il quale i minori non accompagnati possono viaggiare nella carrozza Club Executive in tutta sicurezza. Il costo del servizio è composto dal prezzo del biglietto in ambiente Club Executive, con tariffa Flex, a seconda della disponibilità più dal servizio di accompagnamento che è pari a 80€. Italo Junior è acquistabile sui treni in partenza dopo le 8.00 e in arrivo entro le 20.00.
Il servizio di accompagnamento sulle Frecce invece è disponibile per bambini a partire dai 7 anni senza limite di età anche per i maggiorenni, ed ha un costo di 70€, in aggiunta al biglietto ferroviario a tariffa Base (in caso di ragazzi di età inferiore a 15 anni non compiuti, si applica lo sconto del 50% sul prezzo del biglietto) in 1cl/Business.
A parte la necessità, a noi piace proprio viaggiare in treno, abbiamo scoperto che è molto più rilassante e comodo rispetto all’automobile, all’autostrada, agli incidenti, alle code ecc ecc.
Quindi preferiamo muoverci in treno anche quando siamo tutti e quattro. in questo modo per noi la vacanza comincia proprio quando saliamo a bordo e possiamo passare il tempo a ridere, giocare e a guardare fuori dal finestrino.
Ricordate quando siamo stati a Parigi in treno? In quell’occasione abbiamo visto paesaggi che in aereo ci saremmo persi. Ed è stato bellissimo.
A voi piace viaggiare in treno?
Sere-mammadalprimosguardo