E voi, conoscete DEPOP?

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinby feather

Qualche settimana fa tramite IG ho scoperto l’esistenza di una nuova app molto carina: si chiama Depop.

Cattura

Depop altro non è che un mercatino dell’usato (e non) dove persone comuni (ma anche negozianti o fashion blogger, o vippppps) possono mettere in vendita le cose che non mettono più, regali indesiderati, eccedenze di magazzino o rimanenze. Molto simile ad Ebay per quanto riguarda lo scopo, in realtà è molto più immediato come portale: non serve nemmeno avere un pc come ai “vecchi” tempi con Ebay…basta uno smartphone.

Creandosi un account (servono giusto uno user name e una password) è possibile in tempo reale caricare foto di oggetti che si vogliono vendere o scambiare e condividerli con il web. Ovviamente per far sì che i propri oggetti vengano visti dalle altre persone anche qui gioca un ruolo fondamentale il passaparola. Ci si segue esattamente come su Instagram. A differenza di Instagram però qui è possibile mandarsi messaggi privati con le varie trattative.

Vediamo come funziona:
1) carichi la foto di quello che vendi ( o scambi, o cerchi); è possibile caricare fino a 4 foto per oggetto.
2) aggiungi una breve descrizione
3) inserisci il prezzo (specificando se le spese di spedizione sono incluse o no)
4) pubblichi

Chi è interessato ad un tuo oggetto può farti un’offerta, chiederti info e accordarsi con te sul metodo di pagamento (il più usato è pagamento con postepay). L’app prevede che si possa pagare con Paypal, ma richiede poi un corrispettivo mi pare del 4 per cento sulla vendita conclusa. Sotto al nome del venditore troverete una sezione “recensioni” un po’ come su Ebay, chi acquista può lasciare un feedback del venditore per tutti coloro che si approcciano, in modo da avvisare gli altri sull’onestà (o meno) del venditore.

Ovviamente io essendomi iscritta due settimane fa sono una novellina. Ma conto di farmi presto una reputazione in modo da poter svuotare l’armadio di Lavinia e il mio, perché mi serve spazio per i nuovi acquisti di stagione! 😀

Sere-mamma-dal-primo-sguardo che su Depop è @seredg, voi?

2 commenti su “E voi, conoscete DEPOP?

  1. Anche io ho scoperto Depop tramite Ig..e l’ho subito scaricato e installato.. Obiettivo: fare spazio!! Peccato però che, dopo aver venduto una cover per iphone, mi son subito lasciata tentare da una t-shirt per Aurora troppo troppo bella!!!!! Farò spazio o riempirò ulteriormente il suo guardaroba già straripante????? Ai posteri l’ardua sentenza…….

    Ps. ovviamente attendo qualche chicca dall’armadio di Lavinia..! 😉

  2. Anche io uso depop, adoro cucire e vorrei trasformare questa mia passione in lavoro……confeziono personalmente abiti nuovi, usando tessuti molto belli …..se vi va passate a trovarmi….depop è un’applicazione molto interessante, x tutti i gusti! Purtroppo occorre fare attenzione, non tutti sono onesti, però…….Bellavista Katia

Che ne pensi?