Che cosa sono i pannelli solari fotovoltaici?

Il termine pannello fotovoltaico è un termine di uso comune che si utilizza per indicare quelli che tecnicamente sono chiamati “moduli fotovoltaici”.

Si tratta di un determinato tipo di pannello solare che permette di sfruttare l’energia del Sole per la produzione di energia elettrica.

I pannelli fotovoltanici potrebbero fare la differenza perché producono energia elettrica a corrente continua e a bassa tensione grazie all’effetto fotovoltaico. In pratica i moduli convertono la radiazione solare in energia elettrica.

Negli ultimi anni si vedono sempre più impianti con pannelli fotovoltaici sui tetti delle case degli italiani. Questi impianti sono sempre più convenienti e facili da installare. Un impianto fotovoltaico ti permette di risparmiare sulle bollette e utilizzare energia pulita.

Ma ancora troppe persone non li conoscono o non ne conoscono le potenzialità.

Quali sono i vantaggi di questi impianti? Come funziona? Conviene davvero? 

Tante domande e spesso poche risposte. E soprattutto paura per quelli che potrebbero essere i costi da sostenere.

Per conoscere il prezzo di un impianto fotovoltaico per la casa infatti bisogna tenere in considerazioni diverse variabili, tra cui il consumo annuo, il numero di abitanti, ma anche l’inclinazione del tetto e la zona in cui si vive.

Quale pannello fotovoltaico scegliere?

Selezionare la tipologia di pannelli adatta alle esigenze personali non è facile. Chiedere sempre il parere di un esperto della zona è fondamentale per non perdere tempo né denaro. I pannelli hanno bisogno della giusta angolazione per essere efficiente. L’esperto ti aiuta a scegliere le dimensioni più adatte per il tuo impianto, tenendo in considerazioni eventuali zone d’ombra, posizione della casa e condizioni climatiche.

Ma quanto possono costare quindi i pannelli solari?

È difficile fornire una stima di costo di pannello fotovoltaico, perché il prezzo dipende dalla tipologia di modulo scelto e dalle sue dimensioni.

Se cercate una soluzione economica, ma efficiente, i pannelli fotovoltaici migliori sono quelli a film sottile.

Esistono degli incentivi europei per l’installazione di impianti fotovoltaici connessi alla rete elettrica per la produzione di energia elettrica e ci si può far aiutare nella stima da un sito che metta a confronto le diverse possibilità come Homedeal.it

Sere-mammadalprimosguardo


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.