Qual è il verso giusto per inserire il piumino nel copripiumino?

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinby feather

La scorsa settimana eravamo a cena a casa di amici. Mentre io e la mia amica Fede sparavamo a zero sulla categoria maschi, i nostri mariti cercavano di insegnarci ad essere mogli più affettuose e devote.

Tra una critica, una risata e una battutaccia e l’altra è venuto fuori che anche loro, come noi, vivono quotidianamente un grande dilemma.

Forse il più grande dilemma del secolo: qual è il verso giusto per inserire il piumino nel copripiumino?Il piumino va messo in orizzontale rispetto al letto o in verticale?

sacco copripiumino

Sicuramente se anche voi in casa vostra avete il sacco copripiumino vi sarà capitato di trovarvi davanti al grande dubbio: il piumino lo infilo in orizzontale o in verticale?

sacco copripiumino

O forse no, non è detto.

D’altronde nemmeno io in trent’anni mai avuto dubbi: per me si metteva in orizzontale lungo tutto la misura del sacco. E infatti le misure tornano perfettamente. Se il sacco è largo 240, anche il piumone è 240, quindi quello è il verso.

sacco copripiumino

E invece no, perché poi ho conosciuto Giacomo che sostiene che il piumone si debba inserire in verticale, quindi la parte lunga in altezza, in modo che possa essere rincalzato sotto ai piedi ma soprattutto che possa arrivare in cima al letto. Lasciando quindi del bordo a parte.

sacco copripiumino

Poco contano tutte le mie rimostranze:

“Ma cosa serve che arrivi in cima al letto, c’è il cuscino”. 
Non importa il sacco con il piumone deve coprire i cuscini, non stare sotto al filo. Così se entri sei coperto fino alle orecchie.

“Ma spostati più in giù con il cuscino se vuoi le orecchie coperte, no?”
No IO sono alto (è 182cm non 281 cm…)

“Ma per infilare il piumone ho un tecnica affinata negli anni: inserisco prima un angolo che fisso con un mollettone dei capelli, poi a mano a mano che lo tiro luna la larghezza fisso con altre mollette fino ad arrivare all’altro angolo così poi mi lazo in piedi sul letto tenendo tutti i mollettoni, agito violentemente piumone e copripiumone per permettere al piumone di scendere per tutta la lunghezza del copripiuomone, poi li appoggio sul materasso e sistemo e rincalzo. Per fare come dici tu non ho più angoli di riferimento da usare.”
Parti dal centro e arriva dove arrivi ai lati.

“Ma se lo metto come dici tu il sacco avanza venti cm per parte quindi ok appena il letto fatto ma poi il piumino si muove e dopo qualche notte è tutto dalla tua parte (soprattutto quando non ci sei!).”
Fa niente quando facciamo il letto lo reinseriamo. (Ogni mattina in pratica. Quindi ho un sacco per evitare grossi sbattimenti di letto perché se messo come dico io la mattina lo tiri su ed è fatto le mi ritrovo a doverlo curare più che in caserma.

sacco copripiumino

Queste e mille altre risposte del marito tuttologo tuttofare.

Ora, io sono convinta al 99,99% di aver ragione. Non dico 100% perché a differenza sua, io so mettermi un discussione. E perché gli voglio dimostrare che non è che voglio sempre avere ragione. È che ce l’ho.

sacco copripiumino
No?

Altre teorie interessanti? Altri mariti ingegnosi?

Sere-Mammadalprimosguardo

6 commenti su “Qual è il verso giusto per inserire il piumino nel copripiumino?

  1. Scusa ma rido! e ti do anche la risposta al tuo quesito e ti dimostro che non solo hai ragione, ma anche che hai ragione al 100%. Sia tuo marito che le altre persone che mettono il piumino “storto” lo fanno sulla base che il copriletto o coperta imbottita vada incalzata sotto il materasso e sopra i cuscini… Ma il piumino e copri piumuno è un usanza (favolosa) nordica non nostra, perciò hanno un altro modo di “fare” il letto. Sacco e piumino vanno solo appoggiati sul letto, e poi il letto è guarnito da molti cuscini che terminano il rifacimento del letto. Spero averti risposto esudientemente! Vale

  2. Ciao!credo tu abbia ragione al 100%!!tra l ‘altro io per inserire il piumino nel sacco uso una tecnica presa da internet…in pratica rovesci al contrario il sacco e lo stendi…ci stendi sopra il piumino con le misure giuste e fai una sorta di rotolo dopodiché lo srotoli e per magia hai il.piumino nel sacco!:)…cerca su YouTube… Tecnica infallibile e veloce!!!

Che ne pensi?