A scuola di riciclo con i Me contro Te e Ferrarelle

Una delle cose che più abbiamo tutti imparato in questo ultimo periodo di grandi cambiamenti, è che la scuola non è solo un posto in cui studiare sui libri di scuola, ma è un luogo di aggregazione in cui si imparano anche concetti e valori che esulano dal mondo scolastico vero e proprio.

Lo hanno capito anche le aziende che iniziano ad investire su attività fondamentali per la crescita dei ragazzi attraverso il coinvolgimento proprio dei vari plessi scolastici.

Lo sa bene Ferrarelle, l’unica azienda ad avere uno stabilimento dedicato al riciclo, grazie al quale ogni anno toglie dall’ambiente 20.000 tonnellate di plastica e produce nuove bottiglie in plastica PET riciclata e riciclabili al 100%.

Ferrarelle invita le maestre e i bambini delle scuole Primarie di tutta Italia a prendere parte al più grande passaparola a favore dell’ambiente, per costruire un mondo a impatto-1, in cui ognuno ricicla più di quanto consuma. E lo fa lanciando il progetto “A scuola di riciclo: impatto – 1”,  promosso con l’obiettivo di sensibilizzare le future generazioni.

Si tratta di un progetto (attivo fino al 17 maggio 2021) che coinvolge oltre 1000 scuole primarie di tutta Italia e che vedrà partire tante iniziative diverse in ambito di riciclo, totalmente gratuite, pensate per offrire spunti didattici, quiz e giochi digitali da fare in classe, in DAD o in famiglia, e che vede anche il coinvolgimento dei Me contro Te, coppia idolo dei più piccoli che ha scelto di farsi promotrice con Ferrarelle del messaggio “IMPATTO -1!”.

Ogni classe iscritta all’iniziativa sul sito www.ferrarelleprogettoscuola.it potrà scaricare un kit digitale, contenente schede didattiche e video interattivi, grazie al quale i bambini saranno chiamati a farsi promotori diretti del riciclo con attività in aula e nella comunicazione tra la scuola e la famiglia. Inoltre, tutte le classi iscritte avranno la possibilità di partecipare ad un contest realizzando degli elaborati (una frase che inviti al riciclo, un disegno, un video), che permetterà loro di vincere fantastici premi per tutta la scuola.

Che cosa significa IMPATTO -1?

IMPATTO -1 è la filosofia promossa da Ferrarelle che invita tutti noi a riciclare correttamente la plastica e a farci portavoce di questo importante messaggio: solo se tutti iniziamo a riciclare in modo corretto e convinciamo anche gli altri a fare altrettanto, potremo vivere in un mondo in cui ognuno ricicla più di quanto consuma, proprio come fa già Ferrarelle che ricicla più plastica di quanta ne usa.

La sostenibilità ambientale rappresenta, infatti, una delle maggiori priorità per l’Azienda che si impegna, giorno dopo giorno, per un mondo a impatto -1. 

Questa filosofia, di cui Ferrarelle si fa promotrice anche attraverso i nuovi spot tv, vuole spingere le persone a riciclare correttamente la plastica e a farsi portavoce di questo importante messaggio. 

Bisogna che tutti facciano di più, bisogna togliere dall’ambiente più di quanto si immette. E i rifiuti possono essere importanti risorse, se correttamente riciclati.

A partire dal 18/2 in occasione della Giornata Mondiale del Riciclo, sul sito www.ferrarelleprogettoscuola.it è online “Fuoriclasse del riciclo”, un gioco digitale rivolto alle scuole primarie di tutta Italia per costruire insieme un mondo a impatto-1.

Sulla schermata del computer appaiono alcuni tra i più comuni rifiuti che i bambini dovranno differenziare, selezionando il contenitore corretto tra organico, plastica, vetro, indifferenziato e carta. Un modo intelligente per insegnare ai bambini a differenziare.

Tra i “rifiuti” anche la bottiglia Ferrarelle in R-PET 50% che, se riciclata correttamente, potrà prendere nuova vita, tornando ad essere una preziosa risorsa. 

Le nuove bottiglie R-PET 50% da 1,5 L nascono all’interno dello stabilimento Ferrarelle di Presenzano (CE), pensato per produrre e rimettere in commercio bottiglie nuove e 100% riciclabili, costituite al 50% da R- PET (PET riciclato direttamente dall’Azienda).

Cosa possiamo fare tutti noi? 

Ovviamente aderire al più grande, sorprendente e “convincente” passaparola a favore dell’ambiente! Come?

I docenti potranno portare il messaggio nelle classi, mentre i genitori potranno abbinarsi alla scuola preferita per aiutarla ad accumulare punti, che permetteranno di ricevere alle scuole che si impegneranno di più nel passaparola 5 BUONI SPESA per l’acquisto di materiale didattico/tecnologico del valore di 1.000 euro, e, a scelta, 3 STAMPANTI 3D O LIM.

Per maggiori informazioni e per aderire all’iniziativa è possibile collegarsi al sito : https://www.ferrarelleprogettoscuola.it/

Sere-mammadalprimosguardo

2 commenti su “A scuola di riciclo con i Me contro Te e Ferrarelle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.