Padova

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinby feather

Mercoledì 31 Dicembre 2014, ultimo giorno dell’anno.

Oggi siamo stati a Padova, 15 minuti da Abano. Un freddo allucinante, ma città molto carina.

IMG_3608

Abbiamo girato per il centro guardando due vetrine, pranzato in un localino del centro molto carino, sorseggiando vino per scaldarci. Lavinia ha mangiato 3 piatti di pasta. 3. Lei che di solito non mangia niente. E non pasta leggera: cipolla e salsiccia. Avreste dovuto vederla. Per un attimo ho creduto non fosse mia figlia.

Dopo pranzo poi abbiamo continuato il nostro tour in città e ci siamo diretti verso la Basilica di Sant’Antonio (che i padovani chiamano semplicemente Il Santo), una delle più grandi chiese al mondo dove vengono conservati le reliquie(mento e lingua) del santo. Fortunatamente Lavinia è un’amante delle chiese quindi siamo potuti entrare tranquillamente a visitarla ( e a dire una preghierina…che non fa mai male…).

Sant’Antonio da Padova(nato a Lisbona e morto a Padova) è il “santo dei miracoli”, il popolare santo che fa ritrovare le cose perdute. Non sto a raccontarvi quante immagini (soprattutto di bambini) lasciate all’interno della Chiesa. E quanta gente davvero immersa nella preghiera e forse nella ricerca di qualcosa…

Usciti da lì abbiamo raggiunto il famoso Prato della Valle che è non solo è uno dei simboli della città ma è anche la seconda piazza più grande d’Europa. Quattro viali attraversano il Prato su piccoli ponti, per poi incontrarsi al centro dell’isolotto. Nel periodo natalizio poi è tutto illuminati ed è davvero caratteristico.

IMG_3660IMG_3662

 

Poi rientro in Hotel dove ci siamo messi costume ed accappatoio e siamo corsi in piscina, piscina che questa sera era tutta per noi.

IMG_3974

Sì perché tutti gli ospiti dell’Hotel erano a tavola per il veglione (che noi avevamo deciso di non prenotare) e hanno quindi lasciato a noi l’intera piscina. E’ stato incredibile. E molto rilassante.

IMG_3969IMG_3970

 

Un Capodanno da ricordare che ha accontentato sia noi che Lavinia. Da ripetere assolutamente.

IMG_3975

Sere-mamma-dal-primo-sguardo, rilassata!

 

Che ne pensi?