La cura dei capelli delle mie bambine

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinby feather

I capelli biondi di Lavinia sono un po’ il mistero di Rapunzel: non so quante volte mi è stato chiesto, in maniera seria tra l’altro, se fosse mio uso decolorarle i capelli.

E quale shampoo per bambini utilizzassi. Se quello con la camomilla o altro ancora.

prodotti specifici per capelli bambini

Perché Lavinia per anni è stata bionda che più bionda non si può, e quando le persone la conoscevano o vedevano una sua foto in Rete, guardavano me e Giacomo e se ne stupivano.

Ora, non serve che io dica che no, non le decoloro i capelli e che non so nemmeno come un pensiero del genere possa essere formulato (evidentemente c’è qualcuno che lo fa).

Ma per tranquillizzare tutti dico sempre che sia io che Giacomo da piccoli eravamo biondissimi. Poi siamo invecchiati (ma questa è un’altra storia).

In aggiunta poi al mistero del colore, c’è quello della conformazione del capello: perché Lavinia è liscia, mentre sia io che Giacomo siamo ricci.

 

prodotti specifici per capelli bambini

Ecco quindi che, adesso, con Ludo la domanda che va per la maggiore è: ma quei ricci? Da chi li ha presi? (ancora che mi chiedono se le faccio la permanente!)

Quindi, ricapitolando le mie figlie hanno capelli biondi e belli di natura, non li decoloro e non li piastro.

prodotti specifici per capelli bambini

L’unica cosa che ho particolamente a cuore è la routine dello shampoo per prendersi cura delle loro chiome da principesse.

prodotti specifici per capelli bambini

A volte quando Lavinia si fa la doccia le faccio usare il mio shampoo perché mi sono resa conto che, utilizzando i miei prodotti, scelti in modo accurato, ha poi capelli più morbidi e lucenti.

Parlando però con la mia parrucchiera ho scoperto che i capelli dei bambini sono più esposti agli agenti esterni, rispetto a quelli di un adulto; inoltre rispetto ai capelli di un adulto sono fino a cinque volte più sottili col rischio che si spezzino e si annodino più facilmente. Ecco perché è opportuno optare per delle soluzioni specificatamente pensate per bimbi.

Inoltre, l’utilizzo di uno shampoo per adulti su un bimbo comporta un rischio potenziale di provocare irritazioni e arrossamenti agli occhi, facendoli lacrimare.

Cosa che con una bambina dell’età di Ludo è all’ordine del giorno, tra l’altro.

Se con Lavinia ho fatto erroneamente uso di alcuni prodotti da adulti sulla sua cute da bambina, per Ludo utilizzo da sempre prodotti delicati per bebè, quelli che metti nella vasca e che vanno bene sia per il corpo che per la testolina.

Ma Ludo non è più una neonata e anche lei e i suoi meravigliosi ricci esigono le giuste attenzioni.

prodotti specifici per capelli bambini

Ho quindi ripensato a quando ero piccola e al fatto che mia mamma utilizzasse per me quel famoso shampoo per bambini “non più lacrime”, che lacrime davvero non generava:

che lacrime davvero non generava: Johnson’s® Baby Shampoo, fatto per i bimbi, ottimo per i grandi. Come non ricordarne lo slogan.

Partecipando ad un incontro organizzato da Johnson’s con alcune mamme blogger, ho potuto ascoltare la testimonianza del Prof.re Leonardo Celleno, Responsabile dell’Unità operativa di Dermatologia di Roma e  presidente dell’AIDECO (Associazione Italiana Dermatologia e Cosmetologia), ed è emerso come un cosmetico in commercio debba rispettare delle severe norme e sottoposto ad accurate verifiche prima di essere introdotto sul mercato.

Ogni flacone di prodotto prima di essere messo sul mercato ha infatti superato test rigidissimi: significa che se dai test effettuati a campione dovesse capitare che un prodotto presenti pecche a livello microbiologico tutti i prodotti coinvolti verrebbero ritirati dal commercio in azienda, da qualsiasi angolo del mondo, grazie all’etichetta che ne permette la tracciabilità.

 

shampoo per bambini

Johnson’s® Baby Shampoo è estremamente delicato per la cute dei piccoli: infatti il prodotto si caratterizza per essere delicato e leggero (grazie all’acqua come ingrediente primario) e soprattutto efficace ed oftalmologicamente testato.

shampoo per bambini

 

Sere-mammadalprimosguardo

Se vuoi sapere di più sul brand ed i suoi prodotti o ingredienti, puoi visitare la pagina www.johnsonsbaby.it , www.safetyandcarecommitment.com o inviare una mail a consumer@cscit.jnj.com.

 

Che ne pensi?