In Sri Lanka con i bambini: informazioni utili

Un’isola relativamente piccola e facile da visitare: lo Sri Lanka è il paese perfetto in cui organizzare una vacanza con i bambini.

Il loro interesse tra l’altro si concentrerà sulle tante attrazioni naturalistiche e sugli animali caratteristici del posto, come le tigri e gli elefanti.

Ma per organizzare al meglio un tour del paese con tutta la famiglia è bene sapere alcune cose.

Come prepararsi alla partenza

Come per tutte le esperienze di viaggio, anche per andare in Sri Lanka occorre effettuare dei preparativi. Nessun problema per le vaccinazioni straordinarie perché non ce n’è bisogno, ma bisogna portarsi dietro le creme per il sole e le lozioni antizanzare. Infatti, una volta arrivati, trovarle potrebbe essere un problema. E occorre prepararsi ad affrontare il cambio di fuso orario, perché una volta arrivati l’orologio subirà un balzo in avanti di 4 ore e mezza. Devono andare in valigia anche alcuni farmaci difficili da trovare, come antibiotici, febbrifughi, amuchina, astringenti e lassativi. Per entrare nel paese, poi, serve procurarsi un visto d’ingresso di tipo turistico. Ottenerlo non è difficile, anche perché ci sono tanti portali online dove richiedere facilmente un visto per lo Sri Lanka, come srilankavisa.org per esempio, dove viene spiegato nel dettaglio quale procedura seguire.

Cosa c’è da sapere sul paese

Prima di andare in Sri Lanka è bene raccogliere alcune informazioni generali che possono tornarvi molto utili per il vostro tour. Innanzitutto, in questo paese ci sono dei siti di grande interesse culturale, di cui ben otto sono stati proclamati patrimonio dell’Umanità. Non è difficile, se ci si organizza per bene, riuscire a vederli tutti.

Altro aspetto molto interessante è la possibilità di partecipare a dei piccoli safari accessibili anche ai ragazzini, compresi gli incontri con gli animali selvaggi e l’avvistamento delle balene. Sole e mare non mancano in questo paese incantato, con spiagge di sabbia fine e mare cristallino, in baie sicure e protette dove è possibile fare anche il bagno.

I rapporti con la gente del posto sono davvero particolari, perché gli abitanti hanno un carattere solare ed accogliente, e amano molto i turisti. Si dorme di lusso con 30-40 euro, si cena a base di pesce con 8-10 euro, il nolo di una jeep non supera i 30 euro o 60 euro al dì, se si vuole anche l’autista.

Le mete da visitare con i bambini

Andando con i bambini non si può fare a meno di visitare le riserve piene di piante e animali. Poi ci sono i siti archeologici di Sigiriya e Dambulla, con le statue giganti dei Budda e i Templi affascinanti. Certo c’è da scarpinare parecchio tra scalinate e sentieri, ma ovunque non mancano gli spuntini rinfrescanti a base di papaya, mango, ananas e avocado.

E, se piace il tè, quello srilankese ha la fama di essere il migliore in assoluto e, per crederci, basta assaggiarlo.

Ma andare in giro in Sri Lanka significa anche incontrare elefanti e tartarughe, litigare con le scimmie e ammirare i delfini che giocano, imbattersi in un pavone vanitoso e, se si è fortunati, intravedere un leopardo nascosto nella vegetazione.

Per farlo basta partecipare ad un safari nei parchi del Minneriya, Uda Walawe, Yala o Kaudella. Infine, vi consiglio di partecipare a una ricorrenza locale, per rimanere rapiti dal fascino senza tempo dei danzatori e della folla mascherata.

Sere-mammadalprimosguardo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.