Il mio primo Baby Shower

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinby feather

Domenica quattro Dicembre sono stata invitata al mio primo Baby Shower.

Che cos’è?

Il Baby Shower è il tradizionale festeggiamento con il quale, negli Stati Uniti si accoglie la futura nascita di un bambino. Durante questa festa, che sta prendendo piede anche in Italia, i genitori ricevono dagli invitati regali che saranno utili per il bambino.

Baby shower
Photo credit Direzione Ostinata
Perché viene usata la parola inglese “shower” che in italiano significa doccia? Perché il senso che generalmente si vuole dare è di “fare una doccia di regali” alla mamma del bebè.

Io non ho mai avuto occasione di organizzarne, né di festeggiarne uno tutto mio. Vuoi perché la tradizione è ancora poco diffusa in Italia, vuoi perché il tempo è sempre poco, ma ho dovuto rinunciare a festeggiare l’arrivo delle mie bambine.

Però dopo aver partecipato all’evento di Milano so di per certo che se tornassi indietro farei di tutto per farlo. Perché un bambino è sempre motivo di festa e non bisognerebbe mai perdere l’occasione di festeggiare l’arrivo di un bebè.

Il Baby Shower a cui sono stata invitata era un evento dedicato a tutte le mamme in attesa e a quelle con bambini sotto i sei mesi che avessero voglia di incontrarsi, per prendere qualche informazione e scoprire nuovi prodotti.

Tanti gli sponsor presenti che hanno permesso di organizzare un incontro davvero interessante, un’intera giornata per prepararsi con serenità all’arrivo del bebé, in cui si è parlato di vaccinazioni, di nutrizione, di allattamento e svezzamento , di sids e di tanto altro.

baby Shower Chicco
Photo credit Direzione Ostinata
Uno su tutti Chicco che ha regalato alle future e alle neo mamme la possibilità di confrontarsi con una giovane, ma molto preparata, ostetrica dell’osservatorio Chicco Italia, la Dott.ssa Maria Sole Gius, che senza esprimere giudizi o obbligare verso una scelta o l’altra, ha tranquillizzato con parole affettuose e serene tutte le mamme presenti, dando consigli semplici ma incisivi.

baby Shower Chicco
Photo credit Direzione Ostinata
Come quanto sia importante andare a visitare la sala parto che si è scelto prima di partorire per vedete le sensazioni suscitate. Se non dovesse convincere, cercare altro. Scegliere di pancia per non sbagliare.

O quanto sia giusto, nonostante il parere delle suocere, tenere i bambini vicini sempre, non nel lettone ma accanto, perché non si tratta di vizi ma di pura necessità.

O di come sia fondamentale essere tranquille nella scelta di allattare. Esperienza meravigliosa ma anche faticosa. Per questo occorre mettersi comode e imparare le posizione corrette per evitare le tanto dolorose ragadi. Utilizzando anche pratici cuscini per allagamento che sostengono il bambino senza fargli tenere una postura errata.

baby Shower Chicco
Photo Credit Direzione Ostinata
Tutti consigli che per chi ha già avuto figli, sono all’ordine del giorno, ma per chi è alla prima esperienza, sono fondamentali.

Così come fondamentale è la scelta del passeggino giusto quando si tratta di portare a spasso i nostri bambini.
Ecco che Chicco propone un nuovo passeggino compatto, il Miinimo, un secondo passeggino pensato appositamente per rispondere alle esigenze di tutti: super compatto per poter riporre il passeggino anche in spazi piccolissimi, date le misure ridotte 54x48x25 cm., con lo schienale completamente reclinabile e omologato fin dalla nascita (caratteristica non comune per un passeggino di questa generazione).

chicco Miinimo

Miinimo è un passeggino leggero, pesa solo 5.8 Kg ed è facilmente trasportabile. E… informazione utile per quei genitori che viaggiano spesso in aereo, può essere portato a bordo come bagaglio a mano.  Cosa che sapete fare per me la differenza.

È disponibile in grigio, nero, blu e paprika.

Questo passeggino ha conquistato molte delle mamme presenti al Baby Shower… e sono convinta sarà scelto da moltissime mamme a gennaio, non appena in vendita.

Sere-mammadalprimosguardo

Che ne pensi?