C’è un negozio, in centro a Milano, che è il paradiso di tutti i bambini. Anzi in verità i negozi sono due, ancora meglio.
Già perché Fortura Giocattoli, negozio storico di Milano, strettamente legato alla sua città, che dal 1914 rappresenta un punto di riferimento nel mondo dei giocattoli e un indirizzo prezioso da tramandare di generazione in generazione, ha ben due punti vendita: uno in via Olmetto 10, in centro a Milano, e un altro in Via Pietrasanta, 14, poco distante.
Io sono la classica mamma che compra molto in rete: risparmio tempo e spesso denaro, non mi faccio coinvolgere dalla confusione e faccio acquisti più mirati.
Mi sono però resa conto, grazie alle mie figlie, che spesso è bello poter andare a toccare con mano gli oggetti e soprattutto che, quando si parla di bambini e di regali, non c’è online che tenga: vedere i loro occhi che si illuminano davanti a tutto quello che trovano e toccano con mano, non ha prezzo.
Così qualche giorno fa, ho portato con me Ludo nel negozio di via Olmetto 10, per farle scoprire questo negozio d’altri tempi e, anche io, allergica ai posti caotici, disordinati e rumorosi, devo dire che sono rimasta senza parole.
Già perché da Fortura Giocattoli sembra di essere in un mondo parallelo, dove senti solo le risate dei bambini, il loro sapore e la loro eccitazione, e dove anche mamma e papà sono più rilassati, consapevoli che troveranno tutto quello che fa al caso loro, senza inutili stress o corse pazze.
Ludo, dopo un primo momento di stupore che l’ha paralizzata accanto a me, una volta capito che poteva perlustrare il negozio in tutta libertà, ha iniziato a correre da una parte all’altra esclamano” ma wow“, “mamma guarda” “beh va beh”...
Io mi sono molto divertita ad osservarla perché era davvero emozionata.
Abbiamo visto tantissime Barbie, bambole reborn, ma anche macchinine, costruzioni e giochi in scatola e in legno, grazie ai tantissimi brand presenti in negozio (la varietà di marche è ampissima ed entrambi i negozi offrono tutte le marche di giocattoli più importanti) e per qualche lunghissimo istante ci siamo soffermate sul reparto LoL, attualmente il principale obiettivo delle mie figlie.
Sono anche riuscita a portare a casa (senza che Ludo se ne accorgesse) qualche regalino di Natale, con la scusa che quei pacchi erano per un paio di amichette che compivano gli anni.
In realtà Ludo che ha chiesto a Babbo Natale “la famiglia Barbie in attesa del terzogenito”, non sa che quel regalo quel giorno è venuto a casa con noi ed è proprio ad un passo da lei, da tempo.
Contrariamente a quanto uno potrebbe pensare da Fortura Giocattoli i costi sono altamente competitivi rispetto a tanti altri negozi e si può addirittura richiedere la consegna a domicilio, per evitare di caricarsi inutilmente.
Fortura Giocattoli è una realtà da conoscere, da visitare e da toccare con mano. Poter scegliere un giocattolo tra gli scaffali di un negozio, lasciandosi consigliare da personale attento e preparato è un valore aggiunto che, purtroppo, stiamo dimenticando.
Tra l’altro Fortura Giocattoli è anche il paradiso delle feste! Per ogni ricorrenza è possibile trovare il regalo adatto, ma anche il materiale per le feste, dai coordinati da tavola, a quelli per l’allestimento come palloncini, liquido per bolle, fumo per spettacoli, paracadute con maniglia, giocoleria, clownterapia e giochi di magia. Tantissimi gadgets per organizzare feste di compleanno e party a tema, (compreso un servizio animazione a prezzi concorrenziali), ma anche costumi e travestimenti per Carnevale e Halloween per ogni età, sia per i piccolissimi che per gli adulti, e perfino gonfiabili da noleggiare o l’attrezzatura psicomotoria per i party 0-3!
Sicuramente l’unico negozio di giocattoli a Milano a offrire tanto.
Ho scoperto poi Fortura non vende solo giocattoli, ma rappresenta anche un punto di riferimento importante per la scuola grazie alla fornitura di materiali ludico-didattici, arredamento per la scuola e psicomotricità per asili, scuole dell’infanzia e centri di aggregazione.
Fortura Giocattoli organizza ogni sabato tanti e diversi laboratori per bambini presso i suoi punti vendita, quasi sempre gratuiti, o comunque ad un costo irrisorio (5,00 euro) e per iscriversi basta mandare una mail all’indirizzo info@fortura.it
Concludo dicendo che nominando in cassa il nome del mio blog, avrete diritto a uno sconto del 10% su acquisti superiori ai 50,00 euro.
Quindi per i vostri acquisti natalizi (ma non solo), sapete dove andare! Tanto, anche se l’accesso non è proprio su strada ma in un tranquillo cortile interno, entrambe le sedi sono facilmente raggiungibili anche per le non milanesi come me!
Sere-Mammadalprimosguardo