E quando sorridi scopro cos’è la felicità!

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinby feather

Avere dei neonati è faticoso, richiedono attenzioni e se ne fregano delle lancette dell’orologio. Se il loro pancino reclama, reclameranno anche loro indipendentemente dall’ora. Tante le ore perse di sonno, tanta la stanchezza, soprattutto i primi tempi. Io e Ludovica durante le prime 40 notti siamo state spesso sveglie a guardarci negli occhi per un paio di ore ogni notte. Poppava e poi mi guardava.

Sono convinta mi stesse studiando.

Poi una notte, l’ennesima in cui ha preferito guardare me piuttosto che dormire, ha spalancato la bocca, i suoi occhi si sono illuminati e mi ha finalmente sorriso.

Non credo che dimenticherò mai quella notte. Perché sono rimasta lì, come un ebete a fissarla mentre mi regalava quella gioia indescrivibile. Non ho nemmeno immortalato il momento, io giapponese nel dna, per quanto sia rimasta spiazzata.

Sapevo che da lì a poco avrebbe cominciato a sorridere, anche Lavinia mi regalava di quelle sdentature mica da ridere, ma mai avrei pensato di gustarmi questo momento in piena notte.

Una notte da ricordare.

Da quel momento è stato un crescendo. Non con ricorrenza, non con un rituale particolare. Semplicemente a volte, di punto in bianco, ti fissa e sorride. Felice.
Fino a qualche giorno fa quando è partita. Ha cominciato a sorridere e non si è più fermata. E ogni volta è un’emozione incredibile.


Se è vero che non c’è niente di più bello del sorriso di un bambino, è vero che i primi sorrisi di tuo figlio non li gestisci. Creano un arcobaleno di emozioni che è difficile da dimenticare. La prima volta che tuo figlio neonato ti guarda e anche se non sai bene cosa veda ti sorride, tu sai che non puoi chiedere niente di più alla vita.


E quando sorridi scopro cos’è la felicità.

E voi vi ricordate quel momento?

Sere-mamma-dal-primo-sguardo

4 commenti su “E quando sorridi scopro cos’è la felicità!

  1. … Meraviglioso..!!anche Alex da un po ha iniziato a deliziarci con i suoi sorrisi..!!il più bello durante un nostro tetta-party.. Ciuccia ciuccia ciuccia poi ad un certo punto si ferma.. Ti guarda.. E ancora con la tetta in bocca …ti sorride.. E tu ti ritrovi a pingere… Di felicità..!!
    Baciii Serena..!!

Che ne pensi?