Consigli per mamme che lavorano: come sopravvivere in cucina in 3 semplici mosse

Dopo una intensa giornata di lavoro, ogni mamma desidererebbe rilassarsi e staccare totalmente il cervello da tutto ciò che la circonda.

Essere mamme, però, significa anche sapere che ciò non sarà possibile: una volta tornate a casa, si passa obbligatoriamente dall’ufficio alla cucina.

Organizzare pranzi e cene per la propria famiglia è un impegno che può diventare molto stressante, ma comunque necessario da affrontare. Sopravvivere in cucina è comunque possibile: oggi vi svelo come, in 3 semplici mosse.

1. L’opportunità della spesa online

Le nuove tecnologie vanno incontro anche alle mamme, specialmente quando si tratta di cucina: in questo caso, però, non parliamo di un qualche elettrodomestico super-avanzato, ma della spesa online. Anche in Italia, infatti, si sono diffusi a macchia d’olio i supermercati che vendono i prodotti persino sul web: veri e propri e-commerce alimentari che sanno come andare incontro alle mamme del Belpaese. Quali sono i vantaggi di queste piattaforme? Consentono di fare la spesa su internet, proprio come si farebbe su un portale di shopping. Inoltre, assicurano la consegna a domicilio dei prodotti acquistati: un “porta a porta” che si rivelerà preziosissimo per una mamma impegnata nello star dietro al lavoro e ai figli. Infine, anche qui si trovano tante promozioni, e la bontà degli alimenti non è mai in discussione.

2. I surgelati come risorsa

Sopravvivere in cucina? Una missione che non potrebbe non contare sull’aiuto dei surgelati: sempre pronti per saltar fuori dal freezer, e per permettere alle mamme di risparmiare tempo e fatica. È una risorsa indispensabile, soprattutto durante le emergenze last minute, in cui scongelare una lasagna, un sugo o un piatto pronto a volte può letteralmente salvare la cena. Quando preparate qualcosa, ad esempio anche il weekend, in cui solitamente si ha un po’ più di tempo, preparatene sempre qualche porzione in più e conservatela in freezer. Altrimenti, per rimanere in tema spesa online, anche i surgelati si possono ordinare a domicilio, rivolgendosi a supermercati come Easycoop.com che prestano anche particolare attenzione alla catena del freddo.

3. Programmare il menu per sopravvivere

L’ultimo consiglio, ma non per questo meno valido degli altri, è il seguente: programmare a inizio settimana il menu da portare in tavola, giorno per giorno. È una dritta potenzialmente salvifica per le mamme: spesso, quando si torna a casa stanche dal lavoro, è davvero difficile fare appello alla propria creatività in cucina. Questo sforzo enorme non sarà necessario, se sarete riuscite a programmare anzitempo il menu: alle volte può tornare utile avere già definito in anticipo cosa preparare quella sera. Il planning può anche diventare un divertimento: potreste ad esempio preparare una sorta di calendario, stamparlo, compilarlo e appenderlo in cucina.

Sere-Mammadalprimosguardo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.