Perché scegliere una caldaia a condensazione

Questo inverno è stato lungo e freddo, non ricordo altri anni così complicati dal punto di vista climatico.

Se non fosse stato per un po’ di buon senso e parsimonia, avrei potuto tenere acceso il riscaldamento fino a pochi giorni fa, perché non so voi, ma io in casa avevo freddo.

Oltretutto ho una casa esposta ai quattro lati, con nessun vicino ai lati che mi aiuti a scaldare o a tenere calda la mia abitazione, quindi, ho la casa sempre fredda. Il che in estate può essere un vantaggio, ma se l’estate tarda ad arrivare la situazione è complicata.

Non nego di aver pensato di apportare modifiche al mio impianto per gestire meglio la situazione calore e bollette salate da pagare.

Ma determinare il costo per il riscaldamento nella tua casa, sia che si sostituisca un impianto o che se ne realizzi uno nuovo, è difficile. Sono tante, infatti, le variabili che determinano il prezzo finale, come, ad esempio:

  • La tipologia di impianto
  • Il numero di radiatori
  • Lo stato attuale delle tubature.

L’alimentazione dell’ impianto di riscaldamento non influenza solamente il prezzo all’acquisto ma anche la resa e il risparmio in bolletta futuro. Le opzioni sono molte:

Ognuna di questa alimentazione ha caratteristiche e costi diversi. La caldaia a gas ha caratteristiche che la rendono la tipologia più utilizzata in Italia. Con il metano presente nelle città, o bombole domestiche, il costo di questa alimentazione per il riscaldamento è basso. Inoltre, è molto sicuro e pratico da utilizzare.

Negli ultimi anni, si è affermata la caldaia a condensazione: una caldaia alimentata a gas che è capace di riutilizzare i fumi prodotti dalla combustione. Questo consente un risparmio notevole sui consumi, che arrivano ad essere fino al 30% in meno.

riscaldamento

Perché selezionare una caldaia a condensazione rispetto ad una tradizionale? La risposta si trova non solo nel risparmio ma soprattutto nell’efficienza di questo sistema. Il calore prodotto dalla caldaia, infatti, viene sfruttato completamente, senza sprechi.

Una caldaia a condensazione è la scelta giusta per la casa. Ecco i tre principali motivi:

  • Ha un’efficienza superiore al 100%
  • Una buona scelta per l’ambiente e il tuo portafoglio
  • Gli incentivi per la caldaia a condensazione

Un ulteriore vantaggio nell’acquisto di una caldaia a condensazione è l’opportunità di ottenere incentivi. Il governo aiuta le famiglie che scelgono di vivere in modo più consapevole ed ecologico. Questo è il motivo per cui, tra le altre cose, queste detrazioni sono rinnovate ogni anno. Quando puoi richiedere questi aiuti?

  • se la caldaia è collocata in una casa esistente
  • se la caldaia a condensazione è stata acquistata nuova
  • se la caldaia è installata da uno specialista riconosciuto
  • se la caldaia a condensazione è marcata CE

Nella scelta di una caldaia a condensazione occorre fare un po’ di attenzione.

Esistono moltissimi brand che producono e vendono caldaie a condensazione. Confronta le differenze di ogni caldaia a seconda del marchio: capirai quale è la scelta più conveniente.

Ci sono poi molti esperti in caldaie nella tua zona. Questi possono aiutarti nell’acquisto, l’installazione e la manutenzione delle caldaie a condensazione. Richiedere i preventivi gratuiti su siti come Homedael per confrontare i professionisti in base al prezzo, tipo di caldaia fornita e recensioni, può rivelarsi la scelta migliore.

Importante èvalutare attentamente non solo il prezzo della caldaia ma anche quello dell’installazione, spesso incluso nei preventivi. Le differenze, possono essere molte a seconda della posizione della caldaia o tecniche particolare necessarie per l’installazione.

riscaldamento

Sere-mammadalprimosguardo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.