Qualche tempo fa vi ho raccontato che abbiamo scelto una cameretta Moretti Compact per le bambine: abbiamo optato per un letto a soppalco, più conosciuto come letto a castello, che ci permette di avere più spazio per giocare, ma anche di avere una camera ordinata grazie ai tantissimi spazi nascosti che il nostro letto offre.
La scelta è ricaduta su un letto a soppalco Level con rete Flow a ribalta.
Abbiamo scelto questo modello perché avevamo limiti dovuti alle pareti e al posizionamento delle finestre, quindi altre soluzioni accattivanti ma più “invasive” non ci sarebbero state.
Con l’aiuto di Francesca, l’architetto di Moretti Compact, abbiamo capito che la soluzione migliore fosse questa nonostante le altre opzioni, una più bella dell’altra.
La scelta della rete Flow a ribalta invece è stata fatta sulla base di una precedente esperienza: Lavinia aveva un letto a soppalco con rete fissa, uno di quei letti di legno più basici. Bello, per carità, ma una scomodità unica per quanto riguarda il tenerlo in ordine.
Rifare il letto era impossibile e a ogni cambio lenzuola Giacomo non perdeva occasione di farmi notare l’errore di valutazione… Dato che ovviamente l’avevo scelto io…
Così ho pensato che se avessi trovato una soluzione più intelligente avrebbe smesso di darmi il tormento.
La rete Flow a ribalta è una rete davvero intelligente perché permette di essere sganciata in sicurezza, dopo aver sollevato la sponda di sicurezza, e inclinata in modo da rifare il letto, per poi reinserirla in posizione.
Detto così può sembrare complicato e invece non lo è per nulla. E nel video qui sotto ve lo dimostro.
Inoltre la scaletta che permette a Lavinia di salire e scendere dal letto è, oltre che un contenitore nascosto dove riporre giochi e quant’altro, un camminatoio perfetto per rendere Lavinia indipendente nel rifarsi il letto da sola.
Già perché la mia idea è di insegnarle a rifarsi il letto da sé e siccome spesso cercava già di farlo, fallendo miseramente per colpa della scomodità del vecchio letto, ho pensato di aiutarla in questo senso e di assecondare questa naturale qualità che ha. Finché dura! 😉
Con un letto a castello semplice sarebbe stato impossibile, invece così ha lo spazio e il modo per imparare.
E anche quando decidiamo di farlo insieme, io posso sistemare facilmente una parte da alzando la sponda di sicurezza, mentre lei sistema l’altra dal camminato. E’ anche un’occasione per fare qualcosa di noioso, divertendoci!
Non ci credete? Guardate questo video!
Il letto inferiore invece, quello di Ludo, è un letto Space su ruote con due cassetti molto capienti, dove riporre giochi, coperte e tutto quello che un tempo era stipato in un armadio e sotto al vecchio letto (che essendo a soppalco singolo aveva l’area giochi al di sotto della rete).
Dotato di ruote bloccabili per evitarne il movimento in caso di notti agitate, è facilmente spostabile anche in questo caso per rifarlo o per le pulizie quotidiane. Inoltre la parete che unisce i due letti, è dotata di una mensola funzionale dove appoggiare libri, luci notturne e amici peluche vari.
Io sono assolutamente entusiasta di questa cameretta e lo sono anche le bambine.
Il giorno in cui ce l’hanno portata è stato un po’ come il giorno di Natale, urlavano, ridevano, saltavano, insomma una grande festa.
Lavinia felice di sapere che la sorella avrebbe di lì a poco abbandonato il letto di mamma e papà. Ludo felice di avere uno spazio grande tutto suo, ben consapevole che tanto, l’ultima parola, in fatto di dormire, spettava comunque a lei.
Lei che è stata bravissima, perché da quando il letto è arrivato, non ha più dormito nel lettone. Piuttosto ho dormito a tratti io nel suo lettino, ma per il resto è stata davvero brava. E per una volta, ha anticipato i tempi di sua sorella!
Brava Ludo! E brava mamma che hai scelto una super cameretta nuova!
Sere-mammadalprimosguardo
Grazie per questa recensione!! Andrò sicuramente a dare una occhiata al sito perché é da un pó di tempo che cerco un letto a castello in grado di farmi fare il letto sopra ! Ma poi vedo Proprio che i letti sono grandi !!!
Sì è decisamente un ottimo prodotto. Grazie 🙂
sembra davvero comodo da rifare, devo appunto comprarne uno a breve e sto raccogliendo spunti 😉
Una svolta guarda, prima avevamo un soppalco che era allucinante, ora è fantastico rifare il letto!
grazie dell’info, mi piace molto e conosco bene il marchio 🙂
Grazie a te!