Avis: astensione donazione post gravidanza

Donare il sangue è un atto di generosità che non costa nulla.

Se dono un po’ del mio sangue non mi faccio del male, non è doloroso, non servono grandi atti di coraggio. Bastano cinque minuti. E con 500 grammi di sangue in meno, che si vanno poi in fretta a ricreare, si può tornare tranquillamente a fare quello che si faceva prima.

avis donazione sangue post gravidanza

In cambio, se vuoi, puoi stare a casa dal lavoro quel giorno, approfittando così per fare quelle cose che solitamente non puoi fare. E controlli il tuo sangue, e la tua salute, con più assiduità di quanto non faresti normalmente.

Ho iniziato a donare il sangue appena compiuti i 18 anni, età minima richiesta. Una volta ogni sei mesi perché le donne non possono farlo di più. Gli uomini ogni tre. In alternativa, per rendersi più utile e andare più spesso, si può donare il plasma.

In questo caso viene richiesta un’oretta di tempo perché il procedimento di plasmaferesi è un po’ più lungo di quello della semplice donazione di sangue.

donazione plasma
immagine avis marche

Tendenzialmente tutti possono donare il sangue, a meno di grosse problematiche, ovviamente prima di diventare donatori vengono effettuati test e domande per conoscere il candidato e il suo stile di vita.

Se va tutto bene e si è dichiarati abili, diventi donatore. Altrimenti almeno puoi dire di averci provato.

In caso di tatuaggi, piercing, soggiorni in zone rischiose, malattie, comportamenti sessuali promiscui e gravidanze si viene sospesi temporaneamente.

Nel caso di una gravidanza occorre attendere un anno dalla nascita del bambino per poter rientrare a donare. Da gennaio 2016 inoltre viene richiesto di attendere un anno dalla fine dell’allattamento.

avis donare sangue post parto

Lo so perché la scorsa settimana, avendo oramai la Ludo 13 mesi, volevo tornare a donare ma il medico di turno mi ha spiegato che non posso farlo fino a che non saranno trascorsi 12 mesi dal fine dell’allattamento.

Questo perché allattare è anche uno stress per il corpo e occorre darsi il tempo di recuperare. Per se stessi e per chi riceverà il nostro sangue.

donazione sangue post gravidanza

Quindi il mio appuntamento con l’Avis è rimandato a marzo 2017!

E voi? Avete mai pensato di diventare donatori?


Sere-mammadalprimosguardo

10 commenti su “Avis: astensione donazione post gravidanza

  1. È un argomento che mi sta molto a cuore… importante è anche la donazione del midollo. Io sono in lista spero di essere chiamata quanto prima. Ti invio ad andare a fare un giro sul sito dell’ADMO. Baci Sere

  2. Buonasera. Sn Marina e sn fondatrice da quando avevo 18 anni. Ora ne ho 27 e sto programmando una gravidanza e volevo sapere se posso andare a donare?

  3. Ciao. Io sono donatrice di sangue e plasma dal 2011. Fino adesso ho fatto 39 donazioni ed il 20 agosto sono programmata per il plasma ma sono incinta. Io vorrei donare ma il mio medico di base mi sconsiglia perché potrebbe essere nocivo per il bimbo. Volevo chiudere con 40 donazioni e poi fare una pausa di quanto necessario. Cosa mi consigliate?

    1. Se sei incinta io non avrei dubbi e non donerei. Anche perché non si potrebbe, no? Io ascolterei il medico… le 40 le festeggerai quando ricomincerai…

  4. Ciao a tutti io anche ho iniziato a donare il 15 gennaio 2019 (prima donazione) poi ho scoperto di essere incinta lunedì devo andare a dire che sono incinta ma mi turba un po’ perché quando mi sono iscritta la signora mi ha detto se avevo intenzione di rimanere incinta perché se no era il caso che non mi iscrivevo io gli risposi per il momento no però siccome è capitato ora ho un po’ di timore avvisarli che mi fermerò per un po’ speriamo bene ✌️✌️

  5. Buon pomeriggio a tutte io mi stavo informando su quando posso tornare a donare ho una bimba di quasi 1 anno e ancora allatto quindi devo ancora aspettare ma presto tornerò a donare buona giornata a tutti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.