Una facile ricetta per riciclare le uova di Pasqua

Ci siamo sta arrivando Pasqua che, ve l’ho già detto tante volte, è la festività che mi piace di più: ovviamente per via delle uova di cioccolato.

Io adoro il cioccolato, sono una di quelle persone che potrebbe mangiarne a quintalate senza stancarsi mai.

Mi fermo solo perché ingrasso altrimenti davvero non avrei freni.

Le mie bambine ovviamente in questo mi somigliano tantissimo e anche loro amano il cioccolato.

Sapete poi che da qualche anno scegliamo le uova Dolci Preziosi perché sono buone e contengono i giocattoli dei super eroi preferiti dai bambini. Inoltre la sicurezza è garantita Dolci Preziosi.

E infatti le uova Dolci Preziosi, che sono dedicate ai personaggi più in voga tra i giovanissimi, vanno sempre a ruba. 

Anche per la Pasqua 2019 non potevo non scegliere per Lavinia e Ludovica le uova delle L.O.L. Surprise, considerato che è circa un mese e mezzo che in casa nostra non si parla d’altro, dato che come vi ho già altre volte raccontato anche qui siamo caduti vittime del fascino delle famose bamboline americane.

E dato che domenica prossima festeggeremo a Firenze, abbiamo anticipato l’apertura delle nostre uova di una settimana, in modo da non correre il rischio (mio) di dovermele portare in treno su e giù per l’Italia 🙂

In più la nonna ha voluto anche lei contribuire alla “raccolta cioccolato 2019” e così ha scelto quelle delle Miracle Tunes per Lavinia e di Princess per Ludo.

Così, per non scontentare nessuno.

Una volta arrivate a Firenze le bambine troveranno ad attenderle anche le uova di Pasqua fiorentine, perché giustamente anche gli altri nonni vogliono appoggiare la causa? E gli zii no?

E così in un attimo sarò circondata da decina di uova per la gioia delle ragazze, che impazziranno a cercare le sorprese contenute e a divorare pezzi di cioccolato a qualsiasi ora del giorno, un po’ meno della mia che ingrasserò solo a guardarle.

Ricordo che la nostra prima Pasqua in quattro le bambine avevano ricevuto talmente tante uova che sono durate fino a Natale. Da Marzo a Natale, non so se rendo l’idea.

Ho provato a chiedere al parentado di non esagerare, ma sanno che faccio la finta e che in realtà io non vedo l’ora di aprirle, quindi son passata al piano B e ho chiesto un suggerimento alla mia amica Valentina, che di torte ne sa, per aiutarmi a preparare qualcosa riciclando il cioccolato che adoro, lo ripeto, ma che non mi voglio portare dietro in eterno.

Anche perché dai, in estate si rovina, no?

Vale mi ha subito passato la ricetta per la cheesecake al cioccolato, detta anche la cheesecake del riciclo e io la voglio condividere con voi.

INGREDIENTI:

Servono:
150 gr di biscotti secchi
50 gr di burro
150 gr di cioccolato
120 gr di zucchero a velo
500 gr di panna fresca
250 gr di formaggio spalmabile

PROCEDIMENTO:

Foderare una tortiera da 20/22 cm con carta da forno sul fondo è pellicola, o acetato, sui lati. Ridurre in polvere i biscotti con il mixer e aggiungere il burro fuso. Distribuirlo sul fondo della tortiera, livellandolo con un cucchiaio e metterlo in frigo per almeno mezz’ora.

Nel frattempo lavorare il formaggio per renderlo morbido. Far fondere a bagno Maria  il cioccolato con 50 gr di panna, e aggiungerlo al formaggio. Aggiungere la gelatina fatta ammorbidire presentemente in acqua e successivamente fatta sciogliere in 50 gr di panna calda. Montare la panna con lo zucchero a velo e unirla al composto di formaggio e cioccolato. Mettere la crema ottenuta sul fondo di biscotti, livellare bene e mettere in frigo per almeno 4 ore.

Sfornare la cheesecake e decorare a piacere.

cheesecake al cioccolato

Bella no? E sicuramente, conoscendo la bravura di Vale, era anche buona… Se solo Vale me ne avesse avanzata una fetta…

Se volete saperne di più, se vi servono suggerimenti o indicazioni più precise ovviamente non chiedete a me (sapete che in cucina sono negata), ma potete contattare Vale direttamente sulla sua pagina Instagram: @lavalepasticciona

Ora non resta che passare la ricetta a mio marito e farmela preparare 😀

Ps: con le uova 2019, Dolci Preziosi ha scelto di accontentare proprio tutti con gli eroi, i cartoon e le serie amate da grandi e piccini. L.O.L. SurprisePJ MasksGormitiDragon BallMiracle TunesPeppa PigPrincessDucati e Lamborghini che continuano ad appassionare generazioni di fans.

Sere-Mammadalprimosguardo 

2 commenti su “Una facile ricetta per riciclare le uova di Pasqua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.