Che io dia una ricetta è davvero un evento straordinario. Anzi, prima della quarantena non avrei mai pensato di poter arrivare a tanto, vista la mia incapacità culinaria.
Però dai è anche vero che ci sono piatti talmente basici che non si offenderanno gli chef stellati e le food blogger più famose, se passo alle mie amiche della rete una ricetta facile per la pappa al pomodoro.
Se non sapete cos’è la pappa al pomodoro o siete troppo giovani e non conoscete Rita Pavone con il suo tormentone, oppure siete molto lontani dalla regione Toscana.
E per molto lontani intendo su un altro pianeta, dato che la pappa al pomodoro è davvero un piatto molto conosciuto della tradizione toscana, diffusosi poi in Italia in generale.
Allora, che cos’è la pappa al pomodoro?
La pappa al pomodoro è un piatto “povero” della cucina toscana, più precisamente fiorentina, di origine contadina, dove gli ingredienti principali sono: pane casalingo (possibilmente sciapo, ossia senza sale, come la tavola toscana richiede), pomodoro, aglio, basilico, sale, pepe e olio.
Tenete conto che io l’ho preparata in quarantena, quando in casa non avevo prodotti che normalmente non uso, quindi niente pepe né aglio, né basilico.
Insomma più basica della mia ricetta dubito che troverete qualcosa 😅
L’importante è che sia venuta buona lo stesso, perché alla fine è quello che conta.
INGREDIENTI:
- 600 grammi di polpa di pomodoro (o pelati o pomodoro fresco)
- 300 grammi di pane raffermo
- mezza cipolla
- olio, sale, pepe QB
- basilico
Un paio di sere prima ho preparato il pane con il Bimby (anche in quel caso ricetta basica basica per il pane che vi lascio qui), e io l’ho salato perché a me il pane sciapo non piace. Nonostante il marito fiorentino.
Preparare poi la pappa in sé è davvero facile: io l’ho fatta con il Bimby ma mio suocero la fa senza e assicuro che si può fare sempre senza fatica.
E’ come fare il sugo di pomodoro, più o meno 😉
1. Ho messo mezza cipolla nel Bimby e ho tritato per 7 secondi a velocità 6. Ho aggiunto poi 20 grammi di l’olio e rosolato 3 minuti 100°C Vel 1. Se non avete il Bimby mettete la cipolla tagliata come quando fate il soffritto con olio e fate andare un paio di minuti.
2. Dopodiché avendo io i pelati in casa prima di cuocerli li ho tritati 25 secondi Vel 5. Se avete invece la polpa questo passaggio non servirà.
3. A questo punto si mette il pomodoro nel boccale (o nella pentola). Io ho usato 800 grammi di pomodoro per 4 persone, la ricetta originale diceva 600 grammi di pomodoro (e 300 di pane, contro i 400 usati da me).
Ma Giacomo mangia più di noi e avevo pane in abbondanza.
Il pomodoro si fa cuocere per 15 minuti 100°C Vel 1, aggiungendo sale e pepe Q.B.
Ok questa cosa del Q.B. non la capisco ma dicono faccia figo. Come se tutti sapessero quanto sale basta Q:B.).
E infatti io ho messo un cucchiaino di sale e alla fine era poco, quindi direi almeno due.
Per il pepe non avendolo non l’ho usato. Ma si può comunque aggiungere a crudo alla fine.
4. Mentre il pomodoro cuoce prendete il pane (io ne ho usato 400 grammi) e lo bagnate o con un po’ di brodo o con acqua calda. Quando il pomodoro sarà cotto aggiungerete il pane ammorbidito nel boccale (o nella pentola) e cuocerete ancora 5 minuti 100°C Vel 2.
5. A fine cottura se volete una pappa più frullata con meno pezzi di pane, lavorate 20 secondi Vel 4.
6. Servite aggiungendo in ogni piatto una foglia di basilico, un po’ di pepe e un po’ d’olio a crudo.
L’avevo detto che era facile no?
Ovviamente la mia l’ho premesso è una ricetta facile per la pappa al pomodoro.
In rete se ne trovano di più raffinate con pomodori freschi, fatti cuocere a fuoco lento anche per un’ora, con pane bagnato, strizzato e strofinato con aglio, c’è chi usa il peperoncino, chi i pomodori secchi, chi aggiunge concentrato di pomodoro… ecc ecc.
Dipende un po’ da quanto avete voglia di sbattervi e dalla vostra confidenza in cucina!
Sere-mammadalprimosguardo