Come siete messe a casa vostra con i film di animazione? Noi ne andiamo matte.
Fosse per Lavinia andrebbe al cinema tutte le settimane, ma tra che a differenza sua a me piace poco andarci, tra che il tempo è sempre poco, tra che tra biglietto, pop corn e caramelle se ne volano via sempre troppi euro, occorre fare una scelta e accettare di andarci una volta ogni tanto.
Fortunatamente comunque, se si sa aspettare anche solo un paio di mesi, poi tutti i film agognati arrivano in dvd e si possono guardare comodamente dal divano di casa propria.
Da qualche giorno a casa nostra è arrivato il cofanetto di Hotel Transilvania di Universal Pictures che contiene tutti e tre i dvd della fortunata serie diretta da Genndy Tartakovsky.
In unico e mostruoso Boxset per tutta la famiglia, i 3 capitoli di una delle Saga animate di maggior successo del cinema.
Tutta la storia inizia quando in seguito alla morte della moglie Martha, per mano di una folla inferocita, il Conte Dracula decide di erigere l’Hotel Transylvania, un sontuoso albergo a cinque stelle destinato al soggiorno di tutti i mostri del mondo, dove i mostri e le loro famiglie possono divertirsi, liberi di essere se stessi, lontano dagli umani, e dove Dracula può crescere la sua figlia adolescente Mavis.
Se nel primo film del 2012 (campione di incassi in tutto il mondo) il conte Dracula dovrà rendersi conto che la sua bambina è diventata grande e può prendere le decisioni da sola, compresa quella di innamorarsi di un ragazzo umano che conoscerà il giorno del suo 118 esimo compleanno), nel secondo capitolo, uscito nel 2015 (che in Italia al Box Office ha incassato nelle prime 6 settimane di programmazione 9,9 milioni di euro e 3,2 milioni di euro nel primo weekend), il conte Dracula ci cimenterà nel ruolo di nonno, sperando fino alle fine che il nipote abbia nel sangue il dna vampirismo, per paura di perdere la figlia che minaccia di trasferirsi in California.
Con tocco gentile e umorismo garbato, ma anche pungente, Hotel Transylvania 2 racconta i personaggi in perenne equilibrio tra la propria natura mostruosa e la propria inclinazione personale.
Protagonista è il tema dei cambiamenti nei rapporti fra un padre e una figlia ma anche quello degli aggiustamenti di rotta nella vita di una giovane donna che diventa madre e deve rinegoziare la propria identità nei confronti del figlio, del marito, del padre e di se stessa.
Hotel Transylvania 3 – Una vacanza mostruosa, è il terzo capitolo della saga e ha già incassato 12,2 milioni di euro. Racconta di una meravigliosa crociera dove Dracula ritroverà finalmente l’amore, dopo tanti secoli di vedovanza. Ma questa volta sarà la figlia Mavis a fare la parte dell’iperprotettiva, cercando di allontanare i due innamorati.
Ci riuscirà?
Hotel Transylvania è disponibile in Dvd e Blu-ray per il cofanetto; Dvd, Blu-ray, Blu-ray 3D, 4k Ultra HD e Digital HD per Hotel Transylvania 3.
Lavinia non aveva visto nessuno dei tre film di animazione della saga, così mi è sembrata un’idea carina quella di farle avere il cofanetto con la trilogia, in modo da poterseli guardare in fila un dietro l’altro. Ci aspettano giornate di vacanza e di relax e avremo tempo sicuramente per gustarci tutti insieme questi dvd che sicuramente ci faranno sorridere, ma sono certa ci lasceranno anche qualche spunto di riflessione.
Perché alla fine anche i film per ragazzi hanno sempre qualcosa da insegnare. Soprattutto a noi adulti.
Voi li avete visti? Già tutti e tre?
Se ancora no, potete trovare tutti i dvd di Hotel Transilvania e molti altri su Amazon, e preparatevi a tutto, i mostri sono in mezzo a noi.
Sere-Mammadalprimosguardo