Buon compleanno…a voi!

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinby feather

Oggi è il mio compleanno. 35 anni fa la mia mamma ed io ci scambiavamo il nostro interminabile primo sguardo. Con questa speciale occasione, un augurio ve lo voglio fare io, come se fosse il compleanno di tutte voi.

Auguro a voi donne che ancora non avete un bambino, di decidere farlo il prima possibile, se è quello che volete, perché con un bambino la vita è meravigliosa e non c’è niente, nessun impegno quotidiano, nessun viaggio, niente, che vi renderà mai felici come lo sarete il giorno in cui scoprirete di essere incinta.

Auguro a voi donne che state cercando da un po’ di avere un bambino di riuscirci. So che a volte potreste sentirvi sfiduciate, tristi e che potreste pensare di non farcela. Non mollate. Non mollate mai. Perché i miracoli, che siano di Dio o della scienza accadono. E quando stringerete tra le braccia il vostro, sarà uno sguardo ancora più incredibile, perché tanto atteso e tanto desiderato.

Auguro a voi donne che state aspettando un bambino di godervi questi mesi. Che sono speciali e non tornano più. Che sono solo vostri. Mesi in cui avrete due nasi, due bocche, ma soprattutto due cuori. Che il vostro primo sguardo sia la vostra rinascita. Che la vostra vita guardando quello che siete state capaci di fare trovi di colpo il senso che stavate cercando e se già pensavate di conoscerlo, che si stravolta totalmente.

Auguro a voi donne che state aspettando un bambino e non lo volete di fare la scelta giusta. Di fregarvene degli altri e di pensare con la vostra testa. Vi auguro di pensare prima di decidere. Di pensare con il cuore. Vi auguro di capire l’inestimabile valore di ciò che portate in grembo. Vi auguro di non essere egoiste, di non pensare di essere sole e di non farcela. Vi auguro di essere sostenute da chi vi ama, ma vi auguro soprattutto di agire in coscienza. La vostra.

Auguro a voi donne che siete mamme da poco di respirare. Di non entrare in affanno. Di non sentirvi sopraffatte. Prendetevi un secondo, respirate e rilassatevi. Imparerete a gestire tutto. A riconoscere una colica da un capriccio. A dormire con un occhio aperto riposando lo stesso. A passare l’aspirapolvere con il bambino in braccio e nel mentre preparerete anche la cena. Ce la farete. È solo questione di tempo. Vi auguro di non sentirvi inadeguate. Tristi. E soprattutto vi auguro di capire che anche se vi sentite così è del tutto normale. Passerà.

Auguro a voi donne che siete già mamme da un po’ di imparare ogni giorno qualcosa di nuovo. Fosse anche solo un ripasso di qualcosa che conoscevate già, mentre fate i compiti con i bambini. Ma con loro di fianco avrà sicuramente un sapore diverso. Vi auguro giornate di risate, di confusione e di calore familiare. Vi auguro di essere sempre felici anche se con la casa sottosopra, la ricrescita e con i minuti contati.

Auguro a voi donne che siete diventate nonne di godervi questa ritrovata giovinezza. Quello che riesce a farvi fare un nipotino, lo sapete bene. Che sia una nuova fase della vostra vita. Vi auguro di essere un esempio e mai un impiccio. Vi auguro di ricordarvi sempre che i vostri nipoti sono i figli dei vostri figli, che l’educazione spetta a loro, ma tanto un aiuto vi verrà sempre richiesto. Ma soprattutto vi auguro di avere il tempo di vederli crescere. Tutto il tempo che vorrete.

Auguro a voi donne che avete perso un figlio di trovare un po’ di pace. Posso solo immaginare il senso di vuoto che vi logora. E so che niente potrà mai sostituire quell’amore così unico. Ma un po’ di pace ve la meritate. E spero che arrivi proprio dai vostri amatissimi figli, che sono lì, da qualche parte, che aspettano il momento per rivedervi e riabbracciarvi. Certamente sarà così, non può essere che così.

Auguro a te amica mia che stai affrontando la tua gravidanza da sola, di continuare ad essere la donna che sei. Hai una marcia in più, da sempre. E la tua bambina, è fortunata perché crescerà con te, con un esempio di mamma con le palle, quelle che non ha avuto il suo papà a cui auguro di rinsavire, perché dovrebbe saperlo che i figli, non sono mai troppi, a nessuna età.

Auguro a te amica mia che sei lì che cerchi di interpretare il tuo corpo di riuscire a dare un fratellino a quell’amore di bambina che hai. E se così non fosse, ti auguro di crescerla sempre così come stai facendo. Perché per ora il risultato è notevole. E con quel barba-di-papà sarà tutto più facile.

Auguro a te amica mia che ti chiedi perchè ancora la cicogna non ti cerchi di svegliarti domani stravolta dalle nausee, di scendere in farmacia e di realizzare che ce l’avete fatta. Che state per diventare una famiglia, quella famiglia che da sempre vuoi e per la quale hai smosso mari e monti. Te lo auguro perché ti voglio bene, perché sei una mia amica preziosa e perché nonostante tutto quello che si poteva pensare…hai avuto ragione tu. E il tempo l’ha dimostrato. E soprattutto il resto non conta.

L’ultimo augurio lo faccio alle mie due mamme. A quella che lo è davvero e quella che avrebbe potuto esserlo. Due donne che insieme sono state quasi tutte le donne qui sopra citate. A voi auguro di continuare a essere quello che siete. Due mamme meravigliose. Anche se la vita con voi è stata spesso ingiusta, anche se avete una figlia che è spesso avara di parole dolci ma che in fondo lo sapete vi vuole bene, anche se vi manca qualcosa o qualcuno, vi auguro di compensare questa mancanza con quello che potrà darvi con il tempo Lavinia. Auguro a voi, nonna La e nonna Ma di essere delle nonne da far invidia.

Buon compleanno donne!

Cattura

Sere-mamma-dal-primo-sguardo

15 commenti su “Buon compleanno…a voi!

  1. Cara Sere, tantissimi auguri per un felicissimo compleanno e … Complimenti per il tuo meraviglioso blog, lo seguo da quando è nato, sei spettacolare! Non fermarti mai perché sei come benzina per il fuoco nella mia vita quotidiana!!!! Un grosso bacione e tanti auguri anche da parte dei miei2 uomini Filippo e Tommaso

    1. Grazie Eri!!!! Sono contenta di sapere che tra i miei follower ci sei anche tu!!!!Dai un bacione agli ometti e spero di rivedervi prima o poi!

  2. Auguro a te amica mia spesso lontana ma sempre vicina che sia un giorno più meraviglioso degli altri❤
    Ti voglio bene
    Tanti auguri

  3. Ci si può immedesimare in una delle donne citate?!?
    Vorrei tanto svegliarmi stravolta della nausea domani mattina e scoprire di essere la donna più felice e fortunata al mondo… 🙂
    Perché adesso posso urlare a tutti che “avevo ragione io” e che “volere è potere”… Ho lottato, pianto e sofferto, ma ho ottenuto quello che sognavo da sempre… manca solo la gioia di diventare mamma, poi potrò dire di essere la donna più “ricca” del mondo!

  4. Tanti auguri Sere….bello il tuo blog….bella tu…
    Mi fai spesso commuovere e non sono una dalla lacrima “facile”…
    Un abbraccio

  5. Sere, oltre a rinnovarti gli auguri ( mi manca solo instagram e twitter :P) approfitto per dirti che le tue parole sono dolcissime…..e come puoi immaginare, mi hanno colpito molto….come mamma e come figlia…..ma quel che mi ha colpito di più è il rapporto con le tue “mamme”….solo due persone intelligienti e di gran sensibilità potevano riuscire a trasmetterti tanto……<3
    inoltre un pensiero per la tua amica….non posso pensare che esistano uomini del genere, ma sono felice di constatare che le mamme non si fermano di fronte a nulla!!! <3
    Mi associo a tutti gli altri auguri!
    :*

    1. Grazie Anto, sono contenta che ti sia piaciuto. Grazie anche per il tuo pensiero. (E per gli auguri ovunque!)

  6. Ciao Serena! Non ci conosciamo…e ho scoperto da poco il tuo blog perciò sto sbirciando i tuoi vecchi post.. Che dire?? Complimenti!!! Mi piace molto leggerti..mi ritrovo in tante cose.. Sono alla 37^ settimana di gravidanza e aspetto con trepidazione quel ‘primo sguardo’ con la mia cucciola che sono certa stravolgerà la mia vita…….
    Sono decisamente in ritardo per gli auguri di compleanno, quindi ti ringrazio per quelli splendidi che tu hai rivolto a noi mamme in attesa e a risentirci..!
    Sara

    1. Ciao Sara piacere di conoscerti! Grazie a te per “esserci”, mi fa molto piacere! In bocca al lupo per QUEL momento, fammi sapere come sarà il vostro primo sguardo…che emozione!!!!!

Che ne pensi?