Come supportare le difese immunitarie dei bambini?

Come supportare le difese immunitarie dei bambini? Questa è una domanda che un po’ tutte le mamme si fanno.

La scuola è cominciata da due mesi e io dopo solo una settimana, facevo già parte di quel folto gruppo di mamme che aveva avuto le figlie malate. Niente di grave, per carità, però un bel raffreddore preso direttamente il primo giorno di scuola materna.

Ludo ha iniziato quest’anno quindi so bene a cosa vado incontro. Del resto Lavinia, che a un anno iniziava il nido, insegna: il primo anno di scuola è complicato. Il raffreddore è all’ordine del giorno, se non arriva poi anche la tosse a complicare il tutto. E questo neo casi più fortunati. Altrimenti virus, influenze e tanto altro.

Il mio pediatra direbbe che è fisiologico. Devono farsi gli anticorpi.

E avrebbe anche ragione se non fosse che qualsiasi cosa prendono loro a scuola, poi portano a casa. E a stare peggio siamo noi adulti che non siamo in grado di uscirne. Nonostante gli anticorpi.

Ludo infatti il raffreddore l’ha avuto per tre giorni. Io me lo sono trascinata per dieci.

Caro il mio pediatra, ma io, non dovrei essermeli già fatti questi benedetti anticorpi?

Negli anni le ho provate un po’ tutte per cercare di fortificarmi, ma niente. Se il raffreddore entra in casa mia, sostituiamo pure il se con il quando, meglio, diventa poi il mio compagno da settembre a maggio.

E non posso nemmeno pensare di tenere le bambine lontane dagli altri bambini o chiuse in casa al calduccio per evitare che prendano freddo. Soprattutto perché ui sono assolutamente convinta che stare all’aria aperta a giocare, sia molto meglio che tapparsi in casa. Ricordiamoci che in inverno ci si ammala di più perché si sta meno all’aperto e più al chiuso, in locali poco arieggiati e molto affollati, aiutando i virus a diffondersi. Non è il freddo che fa ammalare, ma i virus tipici dell’inverno che hanno così più modo di agire. L’importante è coprirsi bene e vestirsi a strati. Ma restare il più possibile all’aperto.

E’ necessario quindi trovare una soluzione per migliorare le difese immunitarie delle bambine. E le mie.

Quest’anno sto provando un prodotto Humana, il Difensil® Immuno, un integratore alimentare a base di Sambuco, Vitamine C, D, E, Zinco e arabinogalattani da Larice. La Vitamina D e lo Zinco contribuiscono alla normale funzione del sistema immunitario. Il succo di Sambuco contribuisce alla fluidità delle secrezioni bronchiali e supporta la funzionalità delle prime vie respiratorie. Le Vitamine C ed E contribuiscono alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo. Inoltre contiene fermenti lattici tindalizzati (Lactobacillus acidophilus).

Difensil® Immuno

Il Difensil® Immuno può essere somministrato ai bambini nella quantità di 10ml al giorno, ma anche agli adulti con 15ml quotidiani.

Così io e le bimbe abbiamo istituito un nuovo rituale mattutino, prima della scuola, un sorsino di Difensil® Immuno e poi pronti per iniziare bene la giornata, migliorando giorno per giorno, le difese immunitarie di tutta la famiglia.

Difensil® Immuno Difensil® Immuno

Sere-mammadalprimosguardo

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.