Formentera: info pratiche per organizzare il viaggio

Come sapete io e Giacomo ci siamo conosciuti a Formentera e ogni anno da quel 13 Giugno 2010 torniamo sulla Isla Bonita nello stesso periodo che ci ha fatto innamorare.

In ogni senso.

Formentera è un’isola magica, selvaggia, libera e che ti cattura.

Non conosco nessuno che sia andato una volta e non sia rimasto stregato dai colori, dal clima e dalla vita che si respira.

Formentera: info pratiche per organizzare il viaggio

vacanze a formentera con i bambini

Ma esattamente dov’è Formentera e come si raggiunge?

Formentera è la più piccola delle Isole Baleari e si trova a sud di Barcellona.

Non ha un aeroporto e per poter sbarcarci è necessario prendere un aereo per Ibiza e poi spostarsi in ferry boat.

andare a formentera

Per arrivare a Formentera si prendono aerei un po’ da tutta Italia, nel mio caso partiamo da Malpensa, ma ci sono voli da Firenze, Torino, Bologna, Genova, Pisa, Venezia, Roma, Napoli…tra i vettori che occupano la tratta ci sono EasyJet, Vueling, Ryanair…

Le regole internazionali dei vettori aerei prevedono che un bambino da 0 a 23 mesi (fino al giorno prima di compiere i due anni) sia considerato infant.

Questo significa che a bordo non avrà un posto ma starà seduto in braccio a uno dei due genitori. Gli infant pagano tariffe uniche che variano dai 20 ai 30 euro a seconda della compagnia. Si può decidere di far occupare un sedile all’infant, guadagnando così il posto, ma a quel punto il bambino pagherà come child e sarà necessario portare a bordo un seggiolino apposito.

Dai 2 anni invece i bambini pagano. Sui low cost tanto quanto gli adulti, con altri vettori fino ai 12 anni, tariffe agevolate (minimo sconto 10%-15%).

andare a formentera

Formentera: info pratiche per organizzare il viaggio

Formentera è la più piccola delle Isole Baleari e si trova a sud di Barcellona.

Non ha un aeroporto e per poter sbarcarci è necessario prendere un aereo per Ibiza e poi spostarsi in ferry boat.

Arrivati all’aeroporto di Ibiza, con un taxi (15/17 euro circa) o con un autobus (circa 2 euro) che troverete facilmente appena fuori dall’aeroporto stesso, si raggiunge il porto, dove potrete acquistare i biglietti per imbarcarvi per Formentera.

La navigazione dura 30/35 minuti.  Per la traversata Ibiza Formentera noi scegliamo Balearia per gli orari delle barche disponibili e per la flotta moderna e ben attrezzata.

Il modo più semplice per prenotare la barca tra Ibiza e Formentera è il sito che vi ho dato, ma si può decidere di acquistare i biglietti una volta arrivati al porto in biglietteria o direttamente a bordo.

Prima corsa da Ibiza a Formentera alle 7/7.30 a seconda dei periodi, ultima corsa alle 20/21, (23 nel fine settimana) anche in questo caso in base al periodo. I prezzi variano, siamo attorno ai 20/25 euro a persona per sola andata.

Una volta arrivati al porto di La Savina, a Formentera, potete decidere se prendere un taxi per raggiungere la vostra meta o se noleggiare direttamente l’automobile.

Sul dove dormire io consiglio sempre di prendere un appartamento. Perché a Formentera è bello girare. Spendere cifre astronomiche per restare in un villaggio è assurdo.

Formentera è rimasta un’ isola selvaggia, il bello è proprio questo. Per cui scordatevi centri commerciali, palazzoni, piscine ecc. Per quello c’è Ibiza. Se prendete casa a Es Pujols, che è la cittadina più famosa in ambito turistico, avrete tutto a portata di mano. E di mare. Poi con un mezzo potrete facilmente raggiungere le spiagge di tutta l’isola. A Formentera si gira in scooter o in quad. Ma con i bambini é necessaria la macchina o la bici (se siete allenati….)

Ma come ho già detto tante volte ognuno ha una propria idea di vacanza, quindi saprete senz’altro trovare quello che più piace a voi. Vi ricordo che su questo blog cercando i post dedicati a Formentera troverete tutte le info pratiche per organizzare il viaggio nel migliore dei modi.

formentera

Sere-mammadalprimosguardo

One thought on “Formentera: info pratiche per organizzare il viaggio

  1. Secondo me ti conviene prenotare dall’Italia così ti assicuri anche il seggiolino per la bambina. Le spiagge no non hanno nulla, solo alcune lettini e ombrelloni…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.